9539 La via d’uscita

20111202 13:00:00 redazione-IT

Grande è il disordine sotto il cielo d’Europa. Non promette rivoluzioni, ma un ritorno agli anni trenta: una grande depressione dell’economia, una politica che lascia il posto ai governi tecnici, un nuovo potere della Germania e la prospettiva di disgregazione dell’Europa. Ne abbiamo parlato dall’estate scorsa, con il dibattito su “La rotta d’Europa” apparso su ilmanifesto.it e sbilanciamoci.info, e ripreso in inglese da opendemocracy.net. Ora abbiamo l’occasione di parlarne di persona: siete tutti invitati a Firenze, venerdì 9 dicembre (dalle 10 in poi al Teatro Puccini, grazie all’aiuto di Rete@sinistra), per discutere insieme l’attuale emergenza europea e italiana, avanzare proposte di alternative, estendere la discussione e le iniziative in tutta Italia. Si parlerà di Europa nel giorno in cui il Consiglio europeo annuncerà la proposta di revisione dei Trattati. Si parlerà di Italia quando le politiche del nuovo governo di Mario Monti saranno appena state annunciate.

Si parlerà di democrazia mentre sembra incolmabile la distanza tra il potere della finanza e dei governi “forti” e il non-potere della politica, della società del lavoro, degli “indignati”.

Capire quello che sta succedendo, valutarne le conseguenze, proporre alternative possibili, decidere che strada seguire richiede una discussione collettiva, ricostruire uno spazio per la politica. Iniziamo a Firenze con le reti di associazioni, movimenti, esperti che hanno proposto un “cambiamento di rotta” per l’Europa, che avanzano alternative per la politica italiana, che difendono il lavoro e i diritti. E che, come questo giornale, difendono la libertà d’informazione e la possibilità di tessere le fila di un’iniziativa comune.

(Tra i relatori ci saranno Rossana Rossanda, Maurizio Landini, Paul Ginsborg, Luigi Ferrajoli, Mario Pianta, Massimo Torelli, Gabriele Polo, Giulio Marcon, Guido Viale, Francuccio Gesualdi, Annamaria Simonazzi, Norma Rangeri, Donatella della Porta, Alberto Lucarelli, Mario Dogliani, Tania Rispoli e interverranno esperti, sindacalisti, esponenti di associazioni e movimenti, giornalisti).

Per informazioni: info@reteasinistra.it cell. 347-0322101

www.reteasinistra.it , www.sbilanciamoci.info , www.ilmanifesto.it , www.lavoroeliberta.it

Il luogo è Teatro Puccini via delle Cascine 41, dalle 10 alle 16,30

http://www.ilmanifesto.it/attualita/notizie/mricN/5975/

 

Views: 41

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.