9327 BREVI DALL’AMERICA LATINA (Venezuela, Cuba, Messico, Colombia)

20111007 16:53:00 redazione-IT

VENEZUELA – Hanno firmato sei nuovi accordi bilaterali nel settore del petrolio, del gas, della difesa e della finanza il presidente Hugo Chávez e il vice-primo ministro della Federazione russa, Igor Sechin. Durante una riunione tenuta al palazzo Miraflores, sede del governo a Caracas, Chávez ha ribadito “l’importanza dell’alleanza strategica tra i due paesi in un contesto di crisi finanziaria mondiale”. Il presidente venezuelano ha anche espresso “riconoscimento” per l’opposizione della Russia in sede di Consiglio di sicurezza tesa a “bloccare l’aggressione contro il popolo fratello della Siria”.

CUBA – Pellegrinaggi, cortei e varie commemorazioni: così i cubani hanno celebrato ieri il ‘giorno delle vittime del terrorismo di Stato’, in memoria di circa 3500 persone uccise o ferite negli ultimi decenni per “destabilizzare la rivoluzione in corso nell’isola” scrive oggi il sito d’informazione ‘Telesur’.

La giornata di commemorazione è stata istituita nel 2010 in ricordo della 73 persone morte il 6 ottobre 1976 nell’attacco terroristico contro un velivolo civile cubano, il n°455, esploso poco dopo il decollo dalle isole Barbados.

CUBA – Accordi per rafforzare la cooperazione bilaterale nei settori dell’istruzione, della sanità e dello sport sono stati firmati all’Avana tra il presidente Raúl Castro e la vice-presidente peruviana, Marisol Espinoza. Nel 2009 gli scambi commerciali tra Cuba e Perù hanno raggiunto il livello più alto dell’ultimo decennio, attestandosi attorno ai 18,8 milioni di dollari.

MESSICO – Trentadue corpi sono stati rinvenuti a Veracruz (est). La scoperta si aggiunge all’elenco di vittime dei narcotrafficanti nella città portuale del Golfo del Messico dove, lo scorso 21 settembre, altri 35 cadaveri erano stati ritrovati in una zona turistica. Finora Veracruz era stata risparmiata dalle violenze dei trafficanti di droga, in particolare quelli del potente cartello dei ‘Los Zetas’. In base a dati ufficiali pubblicati di recente, più di 44.000 persone sono state uccise dall’inizio della campagna militare contro i narcotrafficanti, avviata a fine 2006 dal presidente Felipe Calderon. In questi giorni le autorità messicane hanno dato ampio risalto a due arresti eccellenti nel mondo del marcotraffico, quelli di Noel Salgueira Nevarez (alias ‘El Flaco’), fondatore del gruppo ‘Gente Nueva’ del cartel di Sinaloa (nord), e di Martin Rosales Magaña, capo dell’organizzazione ‘La Familia’.

COLOMBIA – Ventidue persone ferite e una decina di arresti: è il bilancio dell’intervento delle forze di polizia che in più parti del paese – a Tunja (centro), Cali (ovest) e Pamplona (nord) – hanno disperso proteste studentesche organizzate per chiedere una riforma consensuale dell’istruzione superiore.

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.