9326 BATTAGLIA A SIRTE, APPELLO A RESISTENZA DI GHEDDAFI

20111007 17:51:00 redazione-IT

Da stamani l’università di Sirte è il teatro di intensi scontri tra le forze del nuovo potere e sostenitori del colonnello Muammar Gheddafi, che stanno combattendo per il controllo del feudo lealista, a 360 km a est di Tripoli. Combattimenti per le strade del centro e pesanti bombardamenti sono anche segnalati nei pressi del noto centro di conferenza panafricano ‘Ouagadougou’, una delle tante basi dei ‘resistenti’ pro-Gheddafi. Durante la notte gli scontri si sono tenuti a nord-est della città costiera, a metà strada tra Tripoli e Bengasi, dove le forze del Consiglio nazionale di transizione (Cnt) hanno cercato di prendere il controllo di una strada strategica per raggiungere il centro, ancora in mano ai pro-Gheddafi.

Potrebbe riaccendersi un altro fronte di scontri, quello di Bani Walid (170 km a sud-est da Tripoli), altro feudo dei sostenitori dell’ex guida libica che da settimane stanno opponendo resistenza alle forze del Cnt. Ieri un migliaio di uomini e un centinaio di veicoli militari sono partiti da Gargarech, alla porte della capitale, in direzione di Bani Walid. “Prima di lanciare l’assalto, in un primo tempo negozieremo una resa pacifica dei pro-Gheddafi e cercheremo di far uscire dalla città il 10% di civili che si trovano ancora lì” ha detto Moussa Ali Younès, comandante della ‘brigata Jado’ che dirige l’operazione. Secondo lui, oltre a Seif al-Islam, a Bani Walid potrebbe anche trovarsi la guida libica in persona.

Nelle ultime ore Gheddafi si è nuovamente rivolto ai suoi sostenitori: in un messaggio audio diffuso dall’emittente ‘Arrai’, con sede in Siria, ha chiamato “il popolo libico, uomini e donne, a uscire in massa nelle piazze e le strade di tutte le città del paese per protestare” contro il nuovo potere. “Alcuni parlano del Cnt come il rappresentante legittimo del popolo libico, ma da dove viene questa legittimità” si interroga il colonnello, sottolineando che “non viene dalle urne” e esprimendo dubbi circa “il loro interesse nei confronti dei libici”.

http://www.misna.org/altro/e%E2%80%99-battaglia-a-sirte-e-bani-walid-appello-a-resistenza-di-gheddafi/

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.