9320 15 OTTOBRE: CAMBIAMO L’EUROPA, CAMBIAMO L’ITALIA:PEOPLES OF EUROPE, RISE UP!

20111005 14:02:00 redazione-IT

[b]MANIFESTAZIONE NAZIONALE
sabato 15 ottobre ROMA – ore 14 Piazza della Repubblica[/b]

[b]La giornata del 15 ottobre vedrà mobilitazioni in tutta Europa, nel Mediterraneo e in altre regioni del mondo, contro la distruzione dei diritti, dei beni comuni, del lavoro e della democrazia compiuta, con le politiche anticrisi, a difesa dei profitti e della speculazione finanziaria. Le persone non sono un debito.
Anche in Italia è già stata raccolta da tanti soggetti organizzati, alleanze sociali, gruppi informali e persone che hanno dato vita al Coordinamento 15 ottobre . Non vogliamo fare un passo di più verso il baratro in cui l’Europa e l’Italia si stanno dirigendo e che la manovra del Governo continua ad avvicinare. Vogliamo un’altra economia, un’altra società e una democrazia vera.[/b]

[b]
Il Coordinamento 15 ottobre si mette al servizio della riuscita della mobilitazione.
Curerà unitariamente le caratteristiche, la logistica e l’organizzazione della manifestazione nazionale di Roma e ne definirà le sue parti comuni.

Il suo obiettivo è favorire la massima inclusione, convergenza, convivenza e cooperazione delle molteplici e plurali forze sociali, reti, energie individuali e collettive che stanno preparando e prepareranno la mobilitazione con i propri appelli, le proprie alleanze, i propri contenuti.

Ci impegniamo insieme a costruire una manifestazione partecipata, pacifica, inclusiva, plurale e di massa, il cui obiettivo è raccogliere e dare massimo spazio alla opposizione popolare, alle lotte e alle pratiche alternative diffuse nel nostro paese.

[u]La manifestazione partirà alle ore 14.00 da Piazza della Repubblica e arriverà a Piazza San Giovanni.[/u]

Sarà una tappa della ripresa di spazio pubblico di mobilitazione permanente, come si sta realizzando in tutta Europa e nel Mediterraneo, che è necessario mettere in campo per cambiare l’Italia e il nostro continente.
Invitiamo i cittadini e le cittadine, nativi e migranti, le lavoratrici e i lavoratori, i soggetti organizzati, i gruppi, le reti formali e informali a partecipare attivamente al 15 ottobre, a coinvolgere le proprie comunità, a organizzare la partecipazione al corteo di Roma.

[u]Il Coordinamento 15 ottobre invita a costruire in tutto il territorio la partecipazione italiana alla giornata europea e internazionale “UNITED FOR GLOBAL CHANGE” e a convergere nella giornata nazionale di mobilitazione a Roma.
MANIFESTAZIONE NAZIONALE, sabato 15 ottobre, Partenza ore 14 – Piazza della Repubblica – ROMA[/u]

Per aderire alla mobilitazione:

adesioni15ottobre@gmail.com[/b]

[img]http://www.emigrazione-notizie.org/public/upload/15-ottobre-2011.jpg[/img]

——————

APPELLO

IL 15 OTTOBRE SARÀ UNA GIORNATA EUROPEA E INTERNAZIONALE DI MOBILITAZIONE

“gli esseri umani prima dei profitti, non siamo merce nelle mani di politici e banchieri,
chi pretende di governarci non ci rappresenta, l’alternativa c’è ed è nelle nostre mani, democrazia reale ora!”

[b]Commissione Europea, governi europei, Banca Centrale Europea, Fondo Monetario Internazionale, multinazionali e poteri forti ci presentano come dogmi intoccabili il pagamento del debito, il pareggio del bilancio pubblico, gli interessi dei mercati finanziari, le privatizzazioni, i tagli alla spesa, la precarizzazione del lavoro e della vita.

Sono ricette inique e sbagliate, utili a difendere rendite e privilegi, e renderci tutti schiavi. Distruggono il lavoro e i suoi diritti, i sindacati, il contratto nazionale, le pensioni, l’istruzione, la cultura, i beni comuni, il territorio, la società e le comunità, tutti i diritti garantiti dalla nostra Costituzione. Opprimono il presente di una popolazione sempre più impoverita, negano il futuro ai giovani.

Non è vero che siano scelte obbligate. Noi le rifiutiamo. Qualunque schieramento politico le voglia imporre, avrà come unico effetto un’ulteriore devastazione sociale, ambientale, democratica. Ci sono altre strade, e quelle vogliamo percorrere, riprendendoci pienamente il nostro potere di cittadinanza che è fondamento di qualunque democrazia reale.

Non vogliamo fare un passo di più verso il baratro in cui l’Europa e l’Italia si stanno dirigendo e che la manovra del Governo, così come le politiche economiche europee, continuano ad avvicinare.
Vogliamo una vera alternativa di sistema. Si deve uscire dalla crisi con il cambiamento e l’innovazione. Le risorse ci sono.

Si deve investire sulla riconversione ecologica, la giustizia sociale, l’altra economia, sui saperi, la cultura, il territorio, la partecipazione. Si deve redistribuire radicalmente la ricchezza. Vogliamo ripartire dal risultato dei referendum del 12 e 13 giugno, per restituire alle comunità i beni comuni ed il loro diritto alla partecipazione. Si devono recuperare risorse dal taglio delle spese militari. Si deve smettere di fare le guerre e bisogna accogliere i migranti.

Le alternative vanno conquistate, insieme. In Europa, in Italia, nel Mediterraneo, nel mondo. In tanti e tante, diversi e diverse, uniti. E’ il solo modo per vincere.

Il Coordinamento 15 ottobre, luogo di convergenza organizzativa dei soggetti sociali impegnati, invita tutti e tutte a preparare la mobilitazione e a essere in piazza a Roma, riempiendo la manifestazione con i propri appelli, con i propri contenuti, con le proprie lotte e proposte

PER LA NOSTRA DIGNITÀ E PER CAMBIARE DAVVERO

——————

Coordinamento 15 ottobre[/b]

Partecipano al Coordinamento 15 ottobre, per la gestione dell’organizzazione della mobilitazione, le seguenti organizzazioni, che vi aderiscono sulla base di propri appelli, contenuti, alleanze e piattaforme :

[i]A Sud, Action, Altramente, Arci, Atenei in Rivolta, Attac Italia, CIB – Unicobas, COBAS, Comitato 1° ottobre, Controlacrisi.org, Costituente dello Sciopero Precario, CPU – Coord. Precari dell’Università, CUB – Confederazione Unitaria di Base, Democraziakmzero, ESC, Fair Watch, Fed. Anarchica Italiana – Roma, Federazione della Sinistra, FGCI – Federazione Giovanile Comunisti Italiani, Flare, Forum Diritti Lavoro, Giovani Comunisti, Gruppo Abele, Il Popolo Viola, Laboratorio Politico “Alternativa”, Legambiente, Liberazione, LINK – Coordinamento Universitario, Lunaria, Osservatorio Europa, PCL, P. CARC, PDCI, PRC, Radio Vostok, R@P – Rete per l’Autorganizzazione Popolare , Rete@Sinistra, Rete 28 Aprile – CGIL, Rete dei Comunisti, Rete della Conoscenza, Rete Salernitana per il 15 ottobre, Rete Viola, RIBALTA – Alternativa Ribelle, SEL, Sinistra Critica, Sinistra Euromediterranea, Snater, Terra del Fuoco, Tilt, Uisp, UDS – Unione degli Studenti, Un ponte per, Unicommon, Uniti per l’Alternativa, USB[/i]

—————–

[b]Adesioni[/b]

Adesioni collettive

AmbienteWeb;
Arci Immagine Torino;
Assemblea 1′ ottobre;
Associazione “MURALES”-ARCI di Fondi
Assopace Nazionale;
Ass. culturale “CULTURA ALTERNATIVA”;
Ass.Culturale e di Promozione Sociale “Terra Sociale” – Genzano di Roma;
Ass. medica G. Maccacaro – Cava de’ Tirreni;
Associazione “Radio Aut” – Palermo;
Associazione Solidarietà Proletaria (ASP) Equorete;
As.S.U.R – Associazione Scuola Università e Ricerca;
Calpestare l’oblio – Movimento 100 poeti;
Circolo Arci “Malausséne” – Palermo;
Collettivo “20 luglio” – Palermo;
Collettivo Comunista (marxista-leninista) – Nuoro;
Collettivo Exit – Barletta;
Collettivo “Malefimmine” – Palermo;
Il collettivo PrecariaMente;
Comitato 1° maggio;
Comitato civico di Guardia Sanframondi ( BN );
Coordinamento nord sud del mondo – Milano;
Coordinamento provinciale 15ottobre di Cremona;
Costituente dello Sciopero Precario;
Democraziakmzero;
Federazione dei Comunisti Anarchici;
Fiom di Lucca;
Forum ambientalista;
Forum sinsitra europea genova;
Freedom Flotilla Italia;
Free Italy;
IFE Iniziativa Femminista Europea;
Immateriali resistenti;
Informazione Consapevole;
Laboratorio politico Comunisti Insieme;
L’altra Lombardia;
Lavoratori marittimi ed amministrativi della Tirrenia di navigazione;
Lesto;
Lega dei socialisti nazionale -LDS;
Libera-tv;
Mariannetv;
Movimento arancione;
Movimento dei Comunisti Uniti;
Movimento per la Partecipazione “CittadineCittadini” – Brescia;
Onda viola Tv;
Rete viola;
Reset Italia;
Piattaforma Comunista;
Popolo viola Torino;
Prismanews;
gruppo consiliare “Sinistra per Modena”;
Sinistra Ecologia Libertà Marche;
Sott’e’ncoppa – per un Commercio Equo e Solidale” di San Sebastiano al Vesuvio (Na);
Spazio Radio;
SLEBest – Spazio Liberato ex Breda est (Pistoia);
Spazio Sociale ZEI di Lecce;
Su la testa;
Terra Sociale – Genzano di Roma;
Unione degli Universitari di Lecce ;

—————–

[b]MANIFESTAZIONE 15 OTTOBRE.LA PARTECIPAZIONE DE
LA CGIL CHE VOGLIAMO[/b]

La CGIL che Vogliamo è impegnata nella battaglia per la costruzione di un’alternativa fondata sul valore del lavoro e dei suoi diritti, sullo sviluppo sostenibile, su una reale partecipazione e democrazia, sulla difesa della Costituzione,obiettivi presenti nell’Appello della Rete Italiana del Forum Sociale Mondiale.

Per queste ragioni, partecipa alla Manifestazione del 15 ottobre 2011.

RETE ITALIANA DEL FORUM SOCIALE MONDIALE
LETTERA APERTA SUL 15 OTTOBRE 2011
GIORNATA DI MOBILTAZIONE EUROPEA E INTERNAZIONALE

Gli indignad@s spagnoli invitano e a scendere in piazza, diversi/e e insieme per dare vita a una grande manifestazione europea e internazionale il 15 ottobre.

Nel nostro continente, come in altre aree del mondo, nel Mediterraneo e anche nel nostro Paese, tanti e tante stanno raccogliendo e rilanciando il loro appello perché, nella tremenda crisi in cui siamo, nessuno può salvarsi da solo.

Non è tollerabile la distruzione sociale e democratica che ci viene imposta con il ricatto del debito, a livello europeo e nazionale, da istituzioni subalterne alle banche, alla finanza, alle multinazionali, a pochi gruppi privilegiati. Abbiamo bisogno di rafforzare le alleanze, la capacità della cittadinanza europea di opporsi e di conquistare una vera alternativa.

In Italia bisogna fermare Governo e Confindustria, questa manovra e i suoi effetti devastanti. Ancora una volta, e sempre di più, mantiene intatte rendite e privilegi, e aggrava l’impoverimento della maggioranza della popolazione.

Bisogna impedire le ulteriori privatizzazioni che negano al volontà popolare espressa con i referendum, lo smantellamento della Costituzione e la costituzionalizzazione del pareggio di bilancio. Bisogna opporsi alla cancellazione dei diritti e delle garanzie sociali, alla precarizzazione del lavoro e della vita delle persone. Bisogna respingere l’aggressione alle rappresentanze sindacali e ai diritti del lavoro, la cancellazione del contratto nazionale e dell’art.18 dello Statuto dei Lavoratori. Bisogna fermare la distruzione di beni comuni , di ambiente e territorio, di relazioni sociali, di cultura e istruzione. Bisogna contrastare il razzismo, fermare le guerre, le spese militari e la militarizzazione.

Non intendiamo lasciare il nostro futuro nelle mani di una classe politica privilegiata e schiava dei mercati finanziari. Dobbiamo riconquistare il nostro potere di cittadinanza, una democrazia reale in cui donne e uomini,comunità, lavoratrici e lavoratori abbiano il diritto di decidere liberamente sulle scelte che riguardano tutte e tutti. Le alternative esistono e vanno conquistate, insieme. In tanti e tante, diversi e diverse, uniti. E’ il solo modo per vincere.

LA RETE ITALIANA DEL FSM,AL TERMINE DEL SUO PRIMO INCONTRO A ROMA IL 4 SETTEMBRE, PROPONE A TUTTE LE ORGANIZZAZIONI, LE RETI, LE ALLEANZE, I GRUPPI E LE PERSONE INTERESSATE DI VERIFICARE LA POSSIBILITÀ DI UNA GRANDE CONVERGENZA UNITARIA NELLA GIORNATA EUROPEA E INTERNAZIONALE DI MOBILITAZIONE DEL 15 OTTOBRE E DI COSTRUIRE INSIEME UN ” COMITATO UNITARIO 15 OTTOBRE”.

——————

segui l’evoluzione dell’organizzazione su:

[url]http://15ottobre.wordpress.com[/url]

——————

[u]Contatti[/u]

[b]Per aderire alla giornata di mobilitazione invia la tua adesione individuale o l’adesione della tua organizzazione all’indirizzo: [u]adesioni15ottobre@gmail.com[/b][/u]

Per inviare o ricevere informazioni sulla logistica e i trasporti verso Roma scrivi un mail all’indirizzo: logistica15ottobre@gmail.com

Per contattare gli uffici stampa:

Andreina Albano / albano@arci.it
Tel. 348.3419402

Enrico Bernocchi / enricobernocchi@cobas.it
Tel. 333.2259296

Anna D’Ascenzio / dascenzio.anna@radiovostok.com
Tel. 349.4634405

Marica Di Pierri / maricadipierri@asud.net
Tel. 348.6861204

Monica Di Sisto / monicadisisto@gmail.com
Tel. 335.8426752.

Rossella Lamina / ufficiostampa@usb.it
Tel. 347.4212769

Alex Miozzi / ufficiostampa@cub.it
Tel. 346.6326088

Per info riguardanti il blog:

Amedea di Somma / web@letteraviola.it

http://15ottobre.wordpress.com/

 

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.