8356 Si è svolto a Salta Argentina, il Seminario annuale INCA dedicato agli operatori dell’America Latina

20101118 18:37:00 redazione-IT

Buenos Aires, 15 novembre 2010

Si è concluso a Salta Argentina, il Seminario annuale INCA dedicato agli operatori dell’America Latina, con l’occasione il Governatore Juan Manuel Urtubey, ha decretato di particolare interesse il Seminario Inca.
Una settimana intensa di lavoro che ha visto momento istituzionali con la presenza delle autorità della Provincia e della città di Salta:

Hanno partecipato, Miguel Angel Isa, Sindaco di Salta, il Ministro del lavoro e Previdenza del Governo: Dott. Ruben Fortuny, erano presenti gli assessori del Ministero di Lavoro e previdenza,, del Ministero delle Finanze ed Opere Pubbliche, del Ministero del Turismo, e la Segreteria di Pianificazione e Sviluppo.

Per quanto attiene le giornate di studio, rilevante è stato il contributo degli Istituti di Previdenza di Argentina, Brasile, Perù ed Uruguay.

Numerosa e qualificata la presenza dell’INPS con Guido Abbadessa, Presidente del Comitato Indirizzo e Vigilanza INPS (C.I.V.). Il Dott. Salvatore Ponticelli, Responsabile delle Conv. Di Sicurezza Sociale, accompagnato dai tre Direttori dei Poli territoriali di riferimento dei paesi dell’America Latina: Raffaele Parisi, Giovanni Di Monde e Giuseppe Greco.

Oltre al lavoro di studio vi è stata l’occasione per un confronto sui temi più attuali, quali indebiti, recupero forzoso, pagamento delle prestazioni, temi sui quali è intervenuto il Presidente dell’INCA Argentina, Antonio Bruzzese.

La Presidente, Morena Piccinini, nella conclusione di questa prima parte, ha insistito perchè non vi sia ostacolo alla Legge di Sanatoria degli indebiti e invitato l’INPS a ritirare le misure per il sequestro forzoso di beni, ma seguire vie che non permettano abusi rispettando le norme.

L’accertamento dei Red va reso come un servicio che rientra nella normale attività di Patronato e non rappresenti quindi una “CAMPAGNA” che di volta in volta pone problema diversi.

Per quanto atiene la rete che assicurerà il pagamento delle pensioni occorre evitare i disagi di quest’ultimo periodo.
In questo senso, l’INCA , ha assicurato la sua collaborazione, anche in termini di suggerimenti, , perchè vi sia una corretta collaborazione con l’Inps finalizzata a un buon servicio ai pensionati.

Il Dott. Ponticelli ha assicurato che non vi è alcuna contrarietà dell’Istituto con una legge di Sanatoria degli indebiti. Ha preso atto della richiesta di sospenzione dei recuperi forzati, ha dato disponibilità alla collaborazione per la questione dei pagamenti.

Venerdì 12 u.s., si è svolta la Giornata dedicata ai 50 Anni dell’INCA Argentina, numerosi i messaggi, tutti particularmente graditi.- Presidente del Senato Renato Schifani, I Parlamentari: On. Fabio Porta, Senatrice Mirella Giai, Senatore Esteban J. Caselli, Presidente del Comites Cordoba, Rodolfo Borghese , ANPI Argentina ed il ex Vice Console in Buenos Aires, Enrico Calamai.

Una giornata di particolare emozione, dopo la ricostruzione storica della nascita dell’Inca Argentina, svolta dal Presidente Bruzzese.

Si sono susseguiti vari interventi, in particolare si è ascoltata una testimonianza di chi, ricercato dai militari durante l’ultima dittatura, è riuscito ad arrivare a Roma ed avere l’aiuto della CGIL. Non fu un caso isolato, quello dei passaporti confezionati in mezz’ora tra Di Benedetto, dell’Inca, e l’aiuto del Vice Console Calamai. Essi permisero di sottrarre alla cattura centinaia di persone.

Apprezzato l’intervento del Presidente di Feditalia e della Camera di Commercio Italiana in Argentina, On. Luigi Pallaro, il quale ha voluto sottolineare, pur nella diversità di ruoli e funzioni, come sia stata rilevante la collaborazione con tutte le Associazioni con l’unico fine degli interessi della collettività.

Molte le testimonianze della Solidarietà dell’INCA, specie nel periodo della grande crisi: 2001- 2003.

Momenti di emozione , anche nel vedere il filmato di “PANTALON CORTITO”. Solidarietà a 350 ragazzi abbandonati. Una esperienza indimenticabile.

Le conclusioni della Presidnete Morena Piccinini, hanno sottolineato l’importanza dell’evento, e di ciò che è stata l’INCA in questi 50 anni.

Nello stesso tempo ha analizzato, suggerito, spronato tutte le strutture presenti a ricercare forme di ampliamento del servizio,radicando l’Inca sempre più nel territorio.

Al termine della Cerimonia per i 50 Anni è stato siglato un Accordo di Collaborazione tra INCA Argentina, Renata Bagatin, Segretaria Nazionale SPI( Sindacato Pensionati Italiani) e le autorità di Salta, l’obiettivo è sviluppare lo scambio culturale e il turismo sociale, che secondo il protocollo, sono previsti sconti di almeno il 15% per gli hotels, ingresso gratuito ai musei e vari altre opportunità, che avranno i pensionati italiani iscritti alla CGIL.

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.