Porta (PD) – I nessi tra l’esperienza dell’emigrazione italiana e quella dell’immigrazione rumena in Italia nell’interessante libro di Nicoleta Sprinceana

Di Nessun autore leggibile automaticamente. AdiJapan presunto (secondo quanto affermano i diritti d'autore). - Nessuna fonte leggibile automaticamente. Presunta opera propria (secondo quanto affermano i diritti d'autore)., CC BY 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=581316

(Roma, 13 settembre 2023) – L’11 settembre scorso, nella Sala stampa di Montecitorio, l’on. Fabio Porta ha promosso la presentazione del libro sulla comunità rumena in Italia, “La verità, tutta la verità, nient’altro che la verità (sulla mia comunità)”, di Nicoleta Sprinceana (Edizione Sette Città).

Si tratta di un libro che fa una fotografia della realtà di tale comunità in Italia e racconta gli stereotipi che sono stati creati attorno all’immigrato dalla Romania da una stampa spesso troppo sensazionalista e poco attenta alla verità e all’etica professionale.

Nel libro si riportano tanti casi concreti e si fa uno studio scientifico dell’immagine della comunità rumena nel nostro Paese mostrando una realtà che va oltre i luoghi comuni e che sta contribuendo in maniera determinante allo sviluppo della nostra società. Nel libro si evidenzia, inoltre, la similitudine di esperienza tra gli italiani all’estero e quella dei rumeni in Italia con simili stereotipi e forme di intolleranza.

“Ritengo che il dialogo tra l’esperienza emigratoria e quella dell’immigrazione sia importante per costruire percorsi più efficaci di integrazione, più vera e centrata sulle persone, come ho evidenziato nel mio intervento, ringraziando sia l’autrice che gli altri ospiti che ci hanno aiutato a trovare interessanti chiavi di lettura sia del libro che del fenomeno migratorio in generale: la Cons. dell’Ambasciata di Romania, Corina Lefter, l’on. Guido Melis (Professore emerito dell’Università La Sapienza), Antonio Ricci (ricercatore e vicepresidente IDOS) e Miruna Cajvaneanu (giornalista).” Lo ha dichiarato l’On. Fabio Porta, deputato del PD, membro della Commissione esteri.

ON. FABIO PORTA
CAMERA DEI DEPUTATI

Views: 35

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.