InfoECAP/Settembre 2021: le informazioni della Fondazione Ecap di Zurigo

InfoECAP Italiano

Cari lettori e lettrici

La nostra Newsletter InfoECAP vi informa sulle attività, le offerte formative, i progetti, gli eventi, le pubblicazioni e le novità di ECAP in tutta la Svizzera.

Se inoltrate la nostra newsletter, ci aiutate a diffonderla. Gli interessati possono abbonarsi qui.

 

Bentornati a scuola

Con l’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 sono ripresi oltre 120 corsi di lingua e cultura italiana nella circoscrizione consolare di Basilea (Basilea-Città, Basilea-Campagna, Argovia, Soletta e Giura). I corsi, gestiti da ECAP Basilea in stretta collaborazione con l’Ufficio Scuola del Consolato d’Italia di Basilea, vedono la partecipazione di circa 1’300 alunni della scuola primaria e della scuola secondaria inferiore. L’insegnamento è impartito da oltre 20 docenti con un’esperienza pluriennale nel settore LICIT.

L’obiettivo principale dei corsi LICIT è di promuovere la diffusione della lingua e cultura italiana, ma soprattutto di sviluppare un progres-sivo plurilinguismo, attraverso una crescente padronanza della lingua e una conoscenza essenziale della cultura italiana. I nostri corsi sono frequentati anche da alunne/i che non conoscono la lingua italiana. Le lezioni prevedono percorsi personalizzati e individualizzati, «a misura» di ogni alunna/o, che tengono conto delle loro diverse abilità, delle loro inclinazioni e interessi.

La frequenza dei corsi consente inoltre a studentesse e studenti delle classi terminali di sostenere l’esame per ottenere la certificazione linguistica CELI presso il centro d’esame di ECAP Basilea. La certificazione è riconosciuta in tutta Europa ed è di primaria importanza per l’inserimento nel mercato del lavoro.

 
I corsi LICIT sono inseriti nel progetto «Corsi di lingua e cultura italiana nella Svizzera Nordoccidentale», che ECAP ha inoltrato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale MAECI.

 

Atelier del futuro

ECAP Ticino UNIA ha intrapreso nel dicembre 2020 un percorso di formazione interna, l’Atelier del Futuro, che si è concluso nella primavera del 2021 e si è rivelato di grande efficacia al fine di consolidarne la struttura organizzativa, motivare lo staff e sviluppare un’offerta formativa forte e innovativa. La formazione ha coinvolto una trentina di collaboratrici e collaboratori e si è ispirata all’approccio metodologico degli studi del futuro, che prevede la costruzione partecipata di una visione all’altezza delle sfide e di un piano d’azione sostenibile perché ancorato alle risorse disponibili. Il percorso si è articolato in 11 sessioni di lavoro, per una quarantina di ore, che sono state gestite online, riuscendo comunque a creare un contesto e un’atmosfera favorevole allo scambio. Maggiori informazioni: fbednarz@ecap.ch 
Consultate l’offerta formativa di ECAP Ticino UNIA!
 

ECAP Consulenze riprende le attività

Promossa nel 2004 dalla Fondazione, l’agenzia ECAP Consulenze, la cui presidenza è stata assunta dal gennaio 2021 da Furio Bednarz, ha riavviato la sua attività, d’intesa con la CGIL. Obiettivo principale è partecipare a reti di scambio europee, riattivando il rapporto privilegiato con il sindacato sui temi del mercato del lavoro e della qualificazione degli adulti a livello transfrontaliero. Il nuovo Consiglio di amministrazione, che include rappresentanti delle Camere del Lavoro dell’intero arco di confine italo-svizzero, ha delineato lo scenario: l’accelerazione dei processi di cambiamento tecnologico, organizzativo e sociale determina l’esigenza di una presenza sempre più attiva del sindacato, mentre nuove sfide e opportunità vengono dalla programmazione europea e nazionale. ECAP Consulenze, che è membro della rete europea Euroreso, può recitare un ruolo attivo. Già in questi mesi la società si è mossa in modo conseguente, supportando la realizzazione di un percorso di formazione congiunta di funzionari CGIL e UNIA sui temi del lavoro frontaliero, e partecipando come consulente a tre progetti Interreg in corso di svolgimento nell’area. 
Per ulteriori informazioni consultate il sito web di ECAP Consulenze!
 

Rinnovo del Contratto collettivo di lavoro ECAP-VPOD-UNIA

Dopo una pausa prolungata causata dalla pandemia, i sindacati VPOD e UNIA, le rappresentanti del personale e la delegazione del datore di lavoro, hanno ripreso le trattative per il rinnovo del Contratto collettivo di lavoro (CCL) ECAP. Le parti hanno quindi concordato di prolungare di un anno la scadenza del contratto attuale, per consentire di negoziare i contenuti del nuovo CCL e la regolamentazione di Homeoffice e distance learning, due modalità di lavoro sempre più importanti. Inoltre verrà avviata un’ampia discussione con tutto il personale.

Ciò che più conta è la valutazione positiva da parte di tutte le parti coinvolte. Il Contratto Collettivo ECAP-VPOD-UNIA si è confermato uno strumento esemplare per regolare le condizioni di lavoro nella formazione di adulti, un settore normalmente caratterizzato da dumping e precarietà.

 
Leggete di più sulla Fondazione ECAP!
 

Nuovi corsi per Disegnatore/trice-Metalcostruttore/trice AFC

A partire dall’autunno ECAP Ticino UNIA avvierà, in sinergia con AM Suisse Ticino e con la Divisione della Formazione Professionale (DFP), un nuovo corso di preparazione agli esami di qualifica per adulti (Art. 33 LFPr) per l’ottenimento dell’Attestato Federale di Capacità (AFC) di disegnatore/trice- metalcostruttore/trice.

Questa figura professionale elabora gli schizzi ricevuti, sviluppa nel dettaglio i piani esecutivi ricevuti dall’architetto ed esegue piani per la fabbricazione di parti metalliche in uso nell’edilizia. L’allestimento di piani di progetto adatti alla realizzazione di strutture e parti metalliche richiede approfondite conoscenze delle varie tecniche di lavorazione e una certa pratica d’officina e di montaggio.

Gli esami di qualifica per l’ottenimento dell’attestato federale di capacità sono previsti per giugno/luglio 2023. Per informazioni rivolgetevi al nostro segretariato oppure inviate una mail a infoti@ecap.ch

 
Leggete maggiori informazioni sul corso Disegnatore-metalcostruttore.

Hits: 25

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.