25 Aprile: Saluto di Giuliana Castellani, della Fratellanza Reggiana di Parigi

In occasione del 25 aprile, settantacinquesimo anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo, vorrei ricordare l’impegno di tutti coloro che hanno lottato contro il fascismo. In particolare i partigiani di cui faceva parte mio padre Tonino Castellani, originario di Toano sulle montagne dell’appennino reggiano. Aveva 20 anni nel 1945.

Voglio ricordare anche i soci fondatori della Fratellanza Reggiana, nata nel 1933 a Parigi – storici antifascisti – e tutti i presidenti che ho conosciuto: Gina Pifferi, Lazzaro Spallanzani, Simone Iemmi-Cheneau (purtroppo tutti scomparsi. Donne e uomini che hanno mantenuto vivi i valori di solidarietà tra i cittadini originari della provincia di Reggio Emilia. E naturalmente, voglio ricordare anche la memoria di Dante Bigliardi che non dimenticherò mai.

Pensavamo che i nostri figli non avrebbero mai più conosciuto guerre. Purtroppo, con la crisi sanitaria mondiale del Covid-19, da qualche mese siamo di fronte ad un altro tipo di nemico. L’Italia vive una tragedia che ha visto migliaia morti, compresi tanti medici che si sono sacrificati sul campo. Rivolgo un pensiero commosso a tutti coloro che hanno perduto una persona cara. Dovremo trarre le conseguenze di questa crisi sanitaria mondiale, ma per ora dobbiamo unirci per fronteggiare la pandemia, e la parola SOLIDARIETA’ ha tutto il suo significato in questo periodo.

Vorrei, per finire, ricordare che in Francia, vivono numerosi italiani, quelli della “nuova mobilità”. Penso anche a loro che hanno lasciato le loro famiglie in Italia. Le famiglie devono sapere che le istituzioni italiane in Francia sono a disposizione dei connazionali per aiutarli e possono essere contattate ai numeri dedicati all’emergenza Covid-19 sul sito del Consolato italiano https://www.consparigi.esteri.it. Inoltre, il Com.it.es di Parigi (Comitato Italiani all’estero) https://www.comitesparigi.fr/ , impegnato per la lotta contro il Covid-19, sostiene iniziative di solidarietà volte ad affrontare l’emergenza sanitaria.

 

Abbiate cura di voi

#RestezChezVous.

Giuliana Castellani

Visits: 219

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.