LANDINI: “USIAMO L’EMERGENZA PER CANCELLARE L’AUSTERITA’”. INTERVISTA SUL MANIFESTO

L’intervista al segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, sull’emergenza coronavirus e sulle sue pesanti conseguenze in campo economico e sociale è a cura di Massimo Franchi.

“L’esempio di medici e infermieri ci fa capire quanto sia importante lo Stato Sociale”. “Subito più risorse al sistema sanitario nazionale, assunzioni, stabilizzazioni e stop al numero chiuso nelle università.
Servono ammortizzatori sociali per tutti, anche per gli autonomi. Al governo chiediamo di pensare al dopo: più investimenti, una cabina di regia a palazzo Chigi sulle crisi e un’Agenzia per lo sviluppo finanziata anche dalle Fondazioni bancarie”.

Segretario Maurizio Landini, l’emergenza coronavirus polarizza le conseguenze sul mondo del lavoro: da una parte chi perde il lavoro o è senza entrate, dall’altra medici e infermieri costretti a turni massacranti.

Quello che viene dal sistema sanitario nazionale è un esempio che dovrebbe far riflettere tutti, a partire da chi ha ruoli istituzionali. Il modo in cui medici e infermieri stanno lavorando e dimostrando che il virus si può sconfiggere è l’esempio migliore dell’eccellenza del settore pubblico in Italia. Hanno il merito di rimettere al centro il lavoro e l’importanza della sanità pubblica e dello stato sociale che negli ultimi decenni è invece stato attaccato e tagliato. Dall’altra parte c’è l’esigenza di tutelare e garantire, anche dal punto di vista sanitario, tutti i lavoratori, prevedendo la copertura salariale per questo periodo di emergenza.

L’emergenza è più forte in regioni come la Lombardia dove la sanità privata ha un ruolo rilevante.

Credo che sia giusto che le strutture private accreditate con convenzioni al sistema sanitario aiutino il pubblico: deve essere un lavoro collettivo con l’obiettivo comune di affrontare l’emergenza.
Chiediamo da anni di ridare risorse alla sanità pubblica: prioritari sono le assunzioni di nuovo personale, il superamento del numero chiuso nelle facoltà di medicina a la stabilizzazione dei medici e degli infermieri precari. Vorrei che fosse chiaro a tutti che chi ha isolato il virus sono giovani ricercatrici precarie. Inaccettabile. Ai giovani che scappano dal nostro paese dobbiamo dare il messaggio che le loro capacità, in questo Paese, sono valorizzate, che farlo in un sistema pubblico efficiente e moderno è un valore.

La preoccupazione in questi giorni è di chi non ha un contratto subordinato e – da lavoratore autonomo – ha perso commesse e stipendio tanto che si chiede un «salario di quarantena».

Ciò che si sta evidenziando in questi giorni è che in Italia non abbiamo una tutela universale, a prescindere dal contratto di lavoro.
Anche per questo serve un nuovo Statuto dei lavoratori che, come proposto dalla Cgil, superi le distinzioni fra lavoro subordinato e autonomo. Che la faccia finita con la guerra fra poveri.
Nell’immediato serve estendere gli ammortizzatori sociali e la cassa integrazione a tutte le forme di lavoro e ricorrere alla cassa in deroga in tutte le regioni. E evidente a tutti, però, che non possiamo vivere di Cig. Bisogna quindi pensare fin da ora a come rilanciare il paese. Non possono esserci fasi diverse: l’emergenza e la prospettiva devono andare insieme.

Oggi incontrerete il presidente del consiglio con tutte le parti sociali. Cosa chiederete a Conte?

Prima di tutto chiederemo di estendere a tutti gli ammortizzatori sociali. Ma la prima misura per reagire al coronavirus e al rischio di recessione è, da subito, accelerare sugli investimenti. Il pacchetto da 3,6 miliardi del governo è indubbiamente utile per i primi interventi. Sarà coperto in deficit e perciò avrà bisogno di un passaggio parlamentare perché è stato inserito il pareggio di bilancio in Costituzione. Un errore su cui la politica dovrebbe riflettere. Ci
auguriamo che questa emergenza dimostri che il modello di austerità perseguito in tutta Europa ha fatto il suo tempo.

Sta dicendo che l’emergenza coronavirus può essere l’occasione per cambiare strada?

Penso che in molti stiano leggendo questa emergenza in questo senso.
Da un lato il coronavirus partito dalla Cina ci insegna come ormai siamo in un’ottica globale in cui le conseguenze sono planetarie e quindi serve cambiare decisamente modello di sviluppo ridando centralità alla ricerca e al settore pubblico. Dall’altra questo atteggiamento a livello nazionale ci dà la possibilità di riformare il paese tramite il dialogo sociale portando avanti riforme reali: quella fiscale, quella previdenziale che stiamo discutendo col governo.

Un governo – il Conte due – che però fino a pochi giorni fa era dato permoribondo…

Noi siamo abituati a trattare con i governi che abbiamo davanti. Finora rivendichiamo di aver portato a casa qualcosa: l’aumento dei salari da luglio, più risorse per il sistema sanitario, il taglio del supeiticket. Ora è il momento di accelerare investendo almeno un punto di Pil per sbloccare i cantieri, rigenerando le città, scomputando a livello europeo dai vincoli di bilancio gli investimenti verdi e quelli sociali.

Nel frattempo continuano licenziamenti e crisi. Da ieri ci sono 4mila lavoratrici delle pulizie nelle scuole escluse dalla pur giusta internalizzazione del servizio. Oggi potrebbe arrivare la firma dell’accordo Mittal-govemo sull’ex Ilva con migliaia di esuberi e la rivolta del sindaco di Taranto.

Per le ex Lsu delle pulizie nelle scuole oggi chiederemo al governo gli ammortizzatori sociali. Quanto a Mittal, il governo sta concludendo il confronto, noi per ora non siamo stati convocati ma abbiamo già anticipato che chiediamo il rispetto degli accordi firmati e nessun esubero. Le crisi aperte però sono tante: Alitalia, Air Italy, Whirlpool. Per questo chiederemo una cabina di regia a palazzo Chigi, un’Agenzia per lo sviluppo nazionale. E il momento di compiere investimenti strategici utilizzando i fondi di previdenza, le fondazioni bancarie: i soldi in Italia non mancano, serve una strategia condivisa che crei gli strumenti e le condizioni per il loro investimento.

 

 

CORONAVIRUS. FP CGIL: ARGINARE L’EPIDEMIA INVESTENDO SU SERVIZI E OPERATORI SANITARI

“L’epidemia da coronavirus Covid-19 è prima di tutto una grave emergenza sanitaria e per prevenire le conseguenze economiche e sociali che determina dobbiamo investire di più sui servizi sanitari e sugli operatori”. Ad affermarlo sono la Fp Cgil Nazionale e la Fp Cgil Medici e Dirigenti Ssn, aggiungendo che: “Gli operatori sanitari nelle aree isolate sono in affanno e hanno bisogno della massima attenzione.
È necessario impegnare tutte le nostre risorse per sostenere i servizi e i professionisti sanitari che sono in prima linea per garantire la salute della cittadinanza”.

Per il sindacato, “servono subito medici e infermieri e servono più posti letto, così come una maggiore distribuzione dei dispositivi di protezione individuale. Ma soprattutto serve una maggiore integrazione tra la medicina generale e quella ospedaliera e tra le strutture pubbliche e quelle private convenzionate per garantire una migliore presa in carico dei pazienti più fragili che necessitano di un’assistenza continua domiciliare e ospedaliera.

Inoltre – prosegue -, secondo i dati che abbiamo oggi a disposizione, i malati che necessitano di un ricovero in terapia intensiva sono fra il 5 e l’8%;
in Italia abbiamo oggi circa 5.100 posti letto in terapia intensiva, che in situazioni normali hanno un tasso di occupazione intorno al 70/80%“.

Le notizie di queste ore, continua, “ci dicono che i reparti di terapia intensiva degli ospedali che sono in prima linea ad affrontare l’emergenza sono oltre il livello di saturazione, stiamo parlando di un’epidemia che senza un intervento straordinario sul personale e sui servizi metterebbe in ginocchio il servizio sanitario nazionale al di là della bassa mortalità dell’infezione. Servono maggiori tutele per gli operatori, senza i quali non saremmo più in grado di garantire la salute dei cittadini.

Chiediamo un piano di assunzioni urgente e uno stanziamento ad hoc delle Regioni per rispondere allo straordinario impegno che tutti gli operatori coinvolti stanno oggi mettendo in campo per arginare l’emergenza coronavirus”, concludono la Fp Cgil Nazionale e la Fp Cgil Medici e Dirigenti del Servizio sanitario nazionale.

 

FONTE: CGIL

 

Leggi anche:

 

L’inchiesta

di Giorgio Sbordoni
I sindacati denunciano la crescita dei casi di personale medico e sanitario contagiato, la scarsità di mascherine idonee e di tamponi per verificare l’eventuale positività, il ritardo nell’invio delle procedure. Parlano lavoratori, Rls e dirigenti Fp Cgil

Visits: 315

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.