1319 IL PAVONE E I GENERALI: LA TRAGICA SITUAZIONE DELLA BIRMANIA IN UN LIBRO DI CECILIA BRIGHI

20060505 16:50:00 webmaster

8 maggio 2006 – ore 18,00

LIBRERIA FELTRINELLI
Corso Garibaldi – Ancona
Presentazione del libro

Introduce Franco Patrignani, Segreteria Cisl Marche

Nella fantasia di molti occidentali, la Birmania è un paese di grande fascino, di storie preziose, di incanti velati, che spesso riportano all’infanzia. In realtà, da quasi mezzo secolo, questo paese è oppresso, da una violenta e sanguinosa dittatura militare, che lo ha portato ad essere il primo esportatore di metanfetamine al mondo ed il secondo per oppio, che schiaccia il popolo con il lavoro forzato, stupri, deportazioni. Una dittatura che tiene agli arresti domiciliari da oltre dieci anni, Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace e simbolo della resistenza democratica e non violenta.

Questo libro racconta le vicissitudini e la fuga rocambolesca dalla Birmania, di alcuni dei protagonisti politici e sindacali della opposizione, ed è nato dal lungo lavoro di collaborazione dell’autrice con alcuni di loro. Sette storie attraverso le quali scorre anche la storia politica e sociale della Birmania dal dopo guerra ad oggi, le violenze, le brutalità e la repressione di questa dittatura, di fronte alla quale molti governi ancora oggi chiudono gli occhi.

————————

Cecilia Brighi, 55 anni, lavora da moltissimi anni nel sindacato, prima nei metalmeccanici, poi nei tessili ed infine in Cisl nazionale al dipartimento politiche internazionali. Attualmente si occupa dei diritti del lavoro, soprattutto in Asia, dei rapporti con le istituzioni internazionali, in particolare OMC ed OIL, nel quale è componente del Consiglio di Amministrazione, dove ha contribuito alla approvazione delle sanzioni contro la giunta birmana, condannata per l’uso del lavoro forzato. Un forte impegno per la affermazione dei diritti e della dignità del lavoro in paesi difficili come Corea, Pakistan, l Nepal, Cina, Afghanistan, Vietnam. Sostiene attivamente, da sempre, il movimento democratico e il sindacato clandestino birmano.

 

 

1319-il-pavone-e-i-generali-la-tragica-situazione-della-birmania-in-un-libro-di-cecilia-brighi

2108

2006-2

Visits: 24

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.