1306 Camere, arrivano i capigruppo – A Montecitorio Ulivo a Franceschini

20060504 11:05:00 webmaster

ROMA (da La Repubblica)- Nuove camere e giro di capigruppo. Con alcune novità, anche di significativo rilievo politico, e alcune riconferme.

Tra le novità, senz’altro, c’è il gruppo unico dell’Ulivo sia alla Camera che al Senato. Dario Franceschini è stato eletto capogruppo a Montecitorio. Il coordinatore della Margherita ha ottenuto a suo favore 200 voti, su un totale di presenti di 212. A Palazzo Madama, invece, è stata eletta la diessina Anna Finocchiaro.

La Rosa nel Pugno elegge Roberto Villetti capogruppo alla Camera, e Lanfranco Turci suo vice. Una scelta compiuta negli scorsi giorni e che oggi ha ricevuto il via libera da parte dei deputati radicali e socialisti. Il punto ora è capire se la Rosa nel Pugno riuscirà a far gruppo a sè stante. Al momento, infatti, i deputati sono solo 18 e dunque ne mancano due affinchè la formazione possa dare vita a un gruppo autonomo. L’alternativa è costituita dalla possibilità che il presidente della Camera acconsenta a una deroga al regolamento ufficiale.

Angelo Bonelli, all’unanimità, è stato eletto dai deputati del Sole che Ride capogruppo dei Verdi alla Camera. "E’ una grande soddisfazione – dice – perchè dopo anni si ricostituisce un gruppo dei Verdi alla Camera. Lavoreremo con impegno e coerenza".

Rifondazione Comunista conferma – per il momento – Franco Giordano alla Camera. Una scelta provvisoria, perché è certa le elezione dello stesso Giordano a segretario del partito che è stato guidato per anni da Bertinotti. Come capogruppo alla Camera gli subentrerà Gennaro Migliore.

Il gruppo parlamentare Insieme per l’Unione Verdi-Pdci ha eletto la senatrice Manuela Palermi come capogruppo. Vice presidente è Natale Ripamonti e segretario Anna Donati. Inoltre il gruppo, all’unanimità, ha indicato la senatrice Loredana De Petris per la candidatura alla carica di vice presidente al Senato.

Il gruppo di Italia dei Valori alla Camera ha eletto Massimo Donadi, avvocato già senatore di Idv nella passata legislatura, alla presidenza del gruppo di Montecitorio.

L’Udc riconferma – all’unanimità – Luca Volonté alla Camera, e anche An sceglie la continuità a Montecitorio con Ignazio La Russa, eletto a maggioranza con 52 voti su 69 votanti. Al Senato, invece, a guidare il gruppo di Alleanza Nazionale arriva l’ex ministro dell’Ambiente Altero Matteoli.

La Lega a Montecitorio ha scelto di affidarsi a Roberto Maroni, già ministro del Welfare, che si avvarrà dei vice Giampaolo Dozzo, già sottosegretario del governo Berlusconi e Andrea Gibelli, capogruppo uscente a Montecitorio.

(3 maggio 2006)

 

 

1306-camere-arrivano-i-capigruppo-a-montecitorio-ulivo-a-franceschini

2095

2006-2

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.