20060513 11:42:00 webmaster
MA MANCA UN ORGANO CHE VIGILI SULL’ INFORMAZIONE
ROMA aiseEminotizie – "La campagna elettorale all’estero per il No al referendum confermativo sulla legge costituzionale è di fatto già partita e nei prossimi giorni sarà ufficialmente presentata alla stampa con la presenza dei ns. parlamentari". A riferirlo è il senatore Franco Danieli del coordinamento de L’Unione degli italiani nel mondo che avanza però preoccupazioni per gli aspetti relativi alla disciplina della informazione.
"Ancora una volta – spiega Danieli – gli italiani all’estero saranno chiamati ad esprimersi sul quesito referendario in anticipo rispetto alla scadenza prevista per il territorio nazionale, infatti entro il 7 giugno i consolati invieranno i plichi elettorali e quindi in alcune realtà già dall’8 giugno si potrà votare".
A preoccupare Danieli è, invece, la mancanza di un organismo che vigili sul rispetto delle regole che disciplinano l’informazione. "Dobbiamo lanciare un forte allarme perché nella attuale situazione di transizione istituzionale, mancano gli organi e conseguentemente le disposizioni finalizzate ad una completa e tempestiva informazione. Non si potrà aspettare l’insediamento della commissione parlamentare di vigilanza, perché sarebbe irrimediabilmente tardi". Una sola, dunque, la soluzione possibile. "Dovrà essere il Capo dello Stato – conclude il Senatore della Margherita – ad assumere ogni utile iniziativa volta a richiedere a tutti gli operatori del mondo dell’informazione il rispetto dell’obbligo costituzionale di una ampia e corretta informazione". (aiseEminotizie)
1360-danieli-lunione-avviata-la-campagna-referendaria-allestero
2147
2006-2
Views: 2
Lascia un commento