1405 B.AIRES: Gustavo Velis è il nuovo presidente della FEDELAZIO

20060519 09:11:00 webmaster

Riunione del Consiglio direttivo ed Assemblea della Fedelazio a Buenos Aires
I componenti del Consiglio direttivo

BUENOS AIRES – Si è riunito, nella sede del Centro Culturale Italiano di Olivos, il Consiglio direttivo della Fedelazio, federazione cui aderiscono quindici istituzioni laziali di tutta l’Argentina. Alla riunione – riferisce l’agenzia Lazio Oggi – hanno preso parte quasi 70 delegati di laziali in rappresentanza dei circoli di tutto il paese, da Bariloche fino Tucuman, oltre 50 giovani della Commissione giovanile della Fedelazio.

Dopo il benvenuto da parte del Consultore per la Regione Lazio Luigi Provenzani, che è anche presidente dell’ARLA, Associazione Romana Laziale in Argentina, il presidente uscente della Fedelazio Pietro Giusti ha dato inizio ai lavori della riunione con lo svolgimento dei vari punti all’ordine del giorno.
Primo punto, le comunicazioni della Presidenza e il bilancio dell’ultimo periodo. Pietro Giusti e Provenzani, hanno dato lettura del messaggio inviato dall’assessore della Regione Lazio Alessandra Mandarelli, che ha ringraziato tutti i laziali per l’esito elettorale e l’alta partecipazione alle urne nelle ultime elezioni, mostrando così lo stretto legame alla terra d’origine.
Un punto significativo della riunione – riferisce ancora Lazio Oggi – è stata la grande partecipazioni dei giovani laziali ai corsi di lingua in convenzione tra la Regione Lazio con la Dante Alighieri di Roma: tutti i circoli hanno espresso parere positivo alla continuità del progetto.
Il consultore Provenzani ha anche messo sul tavolo i prossimi soggiorni culturali dei giovani laziali per luglio, per studiare la lingua nell’Università di Roma: tutti i circoli hanno la possibilità di inviare uno o due giovani. I giovani hanno lavorato per un bozza di progetto da presentare al Consiglio direttivo della Fedelazio per un aiuto da parte della Regione agli studenti universitari. A conclusione della riunione Lorena Falco ha letto una dichiarazione dei giovani rappresentanti delle associazioni laziali in occasione della riunione della Fedelazio.
Per ultimo, il presidente uscente, Pietro Giusti ha ringraziato tutti per i quattro anni di gestione e durissimo lavoro e ha dato avvio all’Assemblea per eleggere il nuovo Consiglio direttivo della Fedelazio per il periodo maggio 2006-maggio 2008. Pietro Giusti ha proposto Gustavo Velis come candidato a presidente. Velis è stato eletto all’unanimità :
Gustavo Velis è nato in Argentina. Di origine laziale è professore in Scienze Biologiche, e lavora nell’ambito educativo nell’UNMDP come insegnante anche in scuole medie. E’ stato fondatore e primo presidente del Centro Laziale Marplatense, è attualmente presidente dell’Associazione Laziale di Tandil. E’ stato Consultore per la Regione Lazio nel 2003, e nel direttivo della Fedelazio in diverse occasioni. Nell’anno 1986 entra nell’AGIM, Associazione dei Giovani Italo-Argentini. E’ direttore del giornale “La Prima Voce”, con 19 anni di attività, ed anche della rivista “Lazio Oggi” pubblicazione della Fedelazio con 6 anni di attività. Attualmente è membro del Comites di Mar del Plata eletto nel 2004. È responsabile a Mar del Plata di ICON, Italian Culture on the Net, in convenzione con l’Università di Pisa. Ha pubblicato vari articoli riguardo alla collettività italiana, sul voto degli italiani nell’estero, sui referendum e sull’’italianità in generale. Velis ha proposto come segretario Angelo Billi di Mendoza e come tesoriere Pietro Giusti di La Plata. Il consiglio direttivo è così formato : presidente Gustavo Velis, vice presidente José Luis Di Mauro (Rosario), segretario Angelo Billi (Mendoza), pro segretario Reinaldo Ferazzoli (Santa Fe), tesoriere Pietro Giusti (La Plata), pro tesoriere Elena Di Renzo (Mar del Plata). Membri: Maria Rosa Maceroni (Rosario), Velocci José (Santa Fe), Tonino Ricci (Rosario), Provenzani Luigi (Buenos Aires), Aiello José (Bahía Blanca), Valgiusti Luciano (Buenos Aires), Signore Luciano (Bariloche), Fiacco Rubén (La Plata), Guzzi Vincenzo (Tucumán), Di Gianfelice Mario (Rosario).
Velis infine ha illustrato brevemente le linee programmatiche indicate dal nuovo Consiglio, rafforzando la relazione con la Regione Lazio a beneficio di tutte le Associazioni federate.
Sarà Bahia Blanca ad ospitare i laziali per la prossima riunione del 2006.

 

 

1405-b-aires-gustavo-velis-e-il-nuovo-presidente-della-fedelazio

2192

2006-2

Views: 93

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.