1431 Gian Luigi Ferretti: “Il tempo passa e siamo ancora in mezzo al guado”

20060524 13:20:00 webmaster

“L’abolizione del Ministero per gli Italiani nel Mondo sarebbe percepita come uno schiaffo agli italiani nel mondo ed un grave passo indietro”

ROMA – Il tempo passa e siamo ancora in mezzo al guado. Prodi prima pareva orientato a mantenere il Ministero per gli Italiani nel Mondo ed affidarlo, per logiche spartitorie, a Leoluca Orlando dell’IdV.

Dopo la rivolta degli eletti all’estero, è sembrato ripiegare sull’On. Danieli come Vice Ministro o Sottosegretari agli Esteri.

Questa volta la rivolta è venuta da parte dei Senatori e Deputati DS della Circoscrizione Estero ai quali non andrebbe bene un esponente della Margherita.

Per ora la situazione è che il Ministero per gli Italiani nel Mondo non c’è più ed al suo posto non c’è nulla.

Non capisco il falso dilemma, se cioè nominare un Ministro senza portafoglio, come quello di Tremaglia per intenderci, oppure un Vice Ministro o un Sottosegretario con portafoglio.

Si potrebbe mantenere un Ministro per gli italiani nel mondo, sia per il grande valore simbolico che per avere nel Consiglio dei Ministri un partecipante pronto a battersi in ogni occasione per dare priorità ai problemi degli emigrati.

Prodi potrebbe tranquillamente dotarlo di portafoglio così come ha fatto con il Ministero della Bonino.

In ogni caso l’abolizione del Ministero per gli Italiani nel Mondo sarebbe percepita come uno schiaffo agli italiani nel mondo ed un grave passo indietro.

Gian Luigi Ferretti
Rappresentante An nel CGIE

 

 

1431-gian-luigi-ferretti-il-tempo-passa-e-siamo-ancora-in-mezzo-al-guado

2218

2006-2

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.