1483 ROMA: Bottega creativa interculturale

20060601 16:13:00 webmaster

Per dar voce alle storie e alla creatività di chi ha
lasciato per scelta o necessità la propria terra diventando straniero e migrante in Italia

Il Cantiere delle storie – Voci dell’immigrazione è una Bottega creativa interculturale che inaugura una inedita collaborazione tra chi è impegnato nel settore della creatività e chi è in prima linea nella solidarietà, ponendo l’accento sulla valorizzazione dell’individuo in termini di tradizione culturale e talento creativo, con l’obiettivo di dimostrare quali risultati può dare un approccio che consideri la presenza dei migranti come uno stimolo e una ricchezza. Un progetto pilota dedicato alla scoperta e valorizzazione di cantastorie e talenti creativi nell’ambito delle comunità degli immigrati in Italia, realizzato attraverso percorsi formativi che coinvolgeranno anche giovani autori italiani.

L’iniziativa, ideata e organizzata dal premiosolinas e la Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro, con il sostegno della Fondazione Vodafone italia, verrà presentata al pubblico e alla stampa martedì 6 giugno 2006 alle ore 11.30 presso la Sala Di Liegro della Provincia di Roma – Palazzo Valentini (Roma,Via IV Novembre 119).
All’incontro, coordinato da Geraldine Colotti e Pino Corrias, interverranno:
Giulia Rodano (Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio), Vincenzo Vita (Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma), Luca Nitiffi (presidente Commissione Roma Capitale, Comune di Roma), Francesca Solinas (premiosolinas), Luigina Di Liegro (Fondazione Di Liegro), Ida Linzalone (Segretario Generale Fondazione Vodafone Italia).
Interverranno inoltre il prof. Armando Gnisci, docente di Letteratura Comparata all’Università La Sapienza e lo scrittore senegalese Pap Khouma. L’incontro si concluderà con un omaggio allo scrittore esule paraguayano Egidio Molinas Leiva, recentemente scomparso.
Al Comitato scientifico dell’iniziativa, composto da personalità italiane e straniere attive nel campo della scrittura, del cinema e delle istituzioni, con particolare attenzione all’interculturalità e alla cultura migrante, hanno aderito ad oggi:
Carmine Abate, Mohammed Asli, Rachid Benjadi, Gianluca Farinelli, Annamaria Gallone, Massimo Ghirelli , Armando Gnisci, Pap Khouma, Mia Lecomte, Francesca Marciano, Predrag Matvejevic, Enzo Monteleone, Luca Nitiffi , Jarmila Ockayova, Franco Piersanti, Alexian Santino Spinelli, Wu Ming.

Cantiere delle storie – Voci dell’immigrazione
Una iniziativa ideata e organizzata dal premiosolinas e dalla Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro, con il sostegno della Fondazione Vodafone Italia.
Promossa da Regione Lazio Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport , Provincia di Roma Assessorato alle Politiche Culturali. Con il patrocinio di Comune di Roma, Commissione Speciale Roma Capitale, Direzionalità – Accoglienza, Relazioni Internazionali – Rapporti Istituzionali
In collaborazione con Archivio dell’Immigrazione
Media partner: El Ghibli, Kúmá, Metropoli, Stranieri in Italia.

 

 

1483-roma-bottega-creativa-interculturale

2270

2006-2

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.