1473 2 giugno: Il primo discorso agli italiani di Giorgio Napolitano

20060601 15:27:00 webmaster

Parola d´ordine: responsabile collaborazione. Nel suo primo discorso radio-televisivo agli italiani, il Presidente della Repubblica Napolitano, richiama le forze politiche del paese a quel senso di responsabilità che caratterizzò la nascita della repubblica italiana il 2 giugno di 60 anni fa. «Nulla è più necessario, ora, che un clima di operosità e di responsabile collaborazione, nel libero confronto delle idee e delle posizioni politiche» è scritto nel testo dell´intervento che il presidente pronuncerà il 2 giugno, a reti unificate, per celebrare la festa della Repubblica.

Un appello a cui non si sottrae lo stesso Napolitano: «Il dialogo è l’impegno del mio mandato» sottolinea infatti il presidente della Repubblica.  Il capo dello Stato torna quindi a sottolineare il valore della Costituzione del 1948: una «autentica tavola dei valori e dei principi in cui riconoscersi, dei diritti e dei doveri da rispettare».

Infine un «particolare omaggio» alle Forze Armate «il cui ruolo è segnato nella Costituzione come presidio e garanzia di pace». Il presidente significativamente ricorda che: «onorare i simboli della Repubblica non è retorica ma rafforza le basi e le motivazioni del nostro agire individuale e collettivo».

L’ultima parte del discorso del presidente, dopo l’appello alla collaborazione, è dedicato al futuro e ai giovani:  «Guardiamo al futuro – dice il Capo dello Stato –  Spetta alle istituzioni della Repubblica mettere a frutto le energie e i talenti dei giovani, uomini e donne, per raccogliere le sfide e superare le incertezze e le difficoltà che preoccupano i cittadini».

 

 

1473-2-giugno-il-primo-discorso-agli-italiani-di-giorgio-napolitano

2260

2006-2

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.