1471 2 giugno: GIULIANI: "L'ITALIA E' UNA REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO

20060601 15:18:00 webmaster

Il lavoro come diritto sociale e come dovere verso una comunità che deve crescere in tutte le sue componenti.

Domani, 2 giugno, si celebra la ricorrenza della Festa della Repubblica Italiana. L’Italia, recita l’art.1 della Costituzione, è una repubblica democratica fondata sul lavoro.

Il lavoro come diritto sociale e come dovere verso una comunità che deve crescere in tutte le sue componenti.

Il lavoro per vivere e come realizzazione di se stessi è stata la grande motivazione che ci ha portato in tutto il mondo, dove oggi milioni di italiani vivono ed operano.

Anche per i nostri connazionali all’estero il governo attuale, nella sua azione giorno per giorno, deve avere presente l’art. 3 della costituzione che afferma essere compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli d’ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana.

Nell’anno in cui i rappresentanti degli italiani all’estero entrano in Parlamento l’obiettivo di pari diritti e di pari doveri per tutti gli italiani, ovunque si trovino, è ancora da pienamente raggiungere.

L’unità del paese e l’unità degli italiani – cittadini di una Repubblica in cui l’equilibrio costituzionale fra i poteri sia sempre garantito – ed in cui le libertà individuali vanno sempre connesse con la responsabilità e l’intervento dello stato verso i cittadini, restano un valore irrinunciabile per l’oggi e per domani.

Rino Giuliani, Presidente CNE (Consulta Nazionale Emigrazione)

 

 

1471-2-giugno-giuliani-litalia-e-una-repubblica-fondata-sul-lavoro

2258

2006-2

Visits: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.