1459 ELEZIONI AMMINISTRATIVE: Il centrosinistra fa cappotto a Roma, Torino, Napoli

20060529 22:40:00 webmaster

A Milano lieve vantaggio per la Moratti

Romano Prodi non vuole fare commenti finché non ci saranno dati definitivi. «Sapete per esperienza, quando c’è un testa a testa bisogna essere sicuri di che test.. si tratta…», scherza con i giornalisti. «Sembrano dati buoni ma…meglio aspettare». Si sbilancia di più il segretario della Quercia Piero Fassino che prima dei tg della sera, dopo una giornata di proiezioni confortanti, si lascia andare a notare «un diffuso successo elettorale del centrosinistra, mentre falliscono le velleità di rivincita di Berlusconi».

Le proiezioni che stanno succedendosi sempre più ravvicinate danno per certi successi ampi in tre città metropolitane. A Roma, Torino e Napoli sembra ormai certa la riconferma con margini molto ampi dei tre sindaci di centrosinistra: Walter Veltroni, Sergio Chiamparino e Rosa Russo Iervolino.

Nel dettaglio, i voti accreditati dalle proiezioni Nexus in queste città, alle 20 di lunedì, parlano di maggioranze bulgare per Veltroni e Chiamparino. Il primo dovrebbe portare a casa un 60,8 per cento dei voti, mentre il suo avversario, l´ex ministro di An Alemanno descritto come l´uomo che avrebbe riscattato l´onore del centrodestra, non andrebbe oltre un malinconico 37,4%.

Il successo di Sergio Chiamparino a Torino è, se possibile, ancora più ampio. Nexus dice che il sindaco uscente avrebbe un 66,2 per cento, una sconfitta umiliante per l´ex ministro Buttiglione (29,9) che aveva tentato di insidiargli la poltrona.

Minore per distacco, ma non per questo meno splendida, la vittoria che dovrebbe premiare il lavoro della "sindaca" di Napoli. La Iervolino, alla fine della conta, potrebbe avere il 56,1 per cento mentre il suo avversario, l´ex questore Malvano, sta sul 39,4 per cento. Se si pensa che a Napoli Berlusconi si è presentato capolista (così come a Milano, del resto), la sconfitta si colora di un senso politico molto ampio.

A Milano, dove il centrodestra tiene la poltrona di sindaco da ormai 13 anni, il candidato del centrosinistra tallona la portabandiera della Cdl, l´ex ministra Letizia Moratti. Bruno Ferrante, ex prefetto della città, è accreditato dalle proiezioni Nexus delle 20 di un 48,1 per conto, contro un 50,7 della sua avversaria. Un ballottaggio a Milano sarebbe, da solo, un grande successo per il centrosinistra. Ma il risultato definitivo è atteso tardi, nella notte, perchè lo scrutinio va avanti lentissimamente.

Il centrosinistra comunque si afferma un po´ dappertutto, anche se i dati sono ancora troppo frammentari per poter avere un quadro completo ed attendibile. Si aggiudicherebbe cinque delle otto Province al voto. E tra queste avrebbe clamorosamente ribaltato gli equilibri a Reggio Calabria. L’Unione riconquisterebbe anche comuni che erano passati al centrodestra, come Arezzo, Grosseto, Benevento, Crotone. Vincerebbe clamorosamente a Barletta e a Cosenza e Gubbio si troveranno prbabilmente al ballottaggio due tronconi del centrosinistra. Il centrodestra ribadisce la sua forza solo in Lombardia, dove vincerebbe in Provincia di Varese e in quella di Pavia. E nel Veneto, alla Provincia di Treviso. Con propaggini in Liguria, a Imperia, città per altro tradizionalmente a destra. Ma il diessino Vannino Chiti fa notare che «l’effetto Berlusconi è ormai definitivamente finito». E lo stesso Gianni Alemanno, rincuorato dalla sua dignitosa affermazione a Roma, fa notare che ora «è necessario per la Cdl fare una profonda riflessione su come fare opposizione». A Napoli ade esempio più di Malvano pare aver perso proprio la leadership di Silvio Berlusconi.

——————-

LE REAZIONI (da Agenzia ANSA del 29 maggio 2006))

BRUXELLES – ”Naturalmente se uno vince e’ incoraggiato, se uno perde e’ scoraggiato”: e’ il commento di Romano Prodi ai cronisti che gli hanno chiesto dichiarazioni sulle elezioni amministrative. ”Non andiamo al di la’ di questa semplice osservazione”, ha precisato il premier, ricordando di non voler rilasciare dichiarazioni prima dei risultati ufficiali delle elezioni. I risultati delle elezioni amministrative non costituiscono un test per il governo. Lo ha detto Romano Prodi al termine della sua visita a Bruxelles. ”Il governo ha giurato cinque giorni fa… dire che questo e’ un test solo cinque giorni dopo il giuramento mi sembra abbastanza fantasioso”.

SODDISFAZIONE FASSINO PER TORINO, ROMA, NAPOLI
Il segretario dei Ds Piero Fassino sta seguendo lo spoglio dei voti a via Nazionale con i suoi collaboratori e, secondo quanto si e’ appreso, e’ soddisfatto per i risultati dei sindaci di Roma Veltroni e di Torino Chiamparino e per il possibile successo della Jervolino a Napoli al primo turno. Fassino e’ anche soddisfatto per la conquista di due Comuni che erano del centrodestra: Arezzo e Grosseto.

BERLUSCONI, ASPETTIAMO MA LOMBARDIA BENE
”Aspettiamo che si sappiano i dati, sulla Sicilia siamo ormai sicuri, gli altri dati stanno venendo, sembra che in Lombardia abbiamo veramente vinto molto, praticamente in tutti i Comuni importanti, e questo mi fa molto piacere”. Lo ha detto il leader della CdL Silvio Berlusconi, appena giunto alla villa dei principi Guicciardini Strozzi, dove nel corso di una cena e del dopocena si intratterra’ con il premier britannico Tony Blair.

ISABELLA RAUTI: ALEMANNO CONTENTO, SOPRA IL 40%
”Mio marito e’ tranquillo, aspetta il risultato definitivo ma e’ contento, considerato che, come sembra, pare abbia superato il 40%”. Lo ha detto Isabella Rauti, moglie del candidato sindaco del centrodestra Gianni Alemanno, che per un attimo e’ uscita dalla sala dove si trova il marito. ”Ancora comunque – ha aggiunto – siamo alle prime proiezioni che sono dati soggetti a correzioni. Al momento – ha concluso – il dato piu’ sorprendente mi sembra quello di Milano”.

REGIONALI: SICILIA; CUFFARO, SARO’ MINISTRO NEL GOVERNO
”Saro’ ministro nel governo Prodi e difendero’ la Sicilia nel caso in cui vi volessero togliere soldi gia’ assegnati come quelli per i cantieri gia’ aperti”. Lo ha detto Salvatore Cuffaro, che i dati indicano come il vincente per la presidenza della Regione. ”In qualita’ di presidente della Regione siciliana – ha aggiunto Cuffaro incontrando i giornalisti nella suo comitato elettorale – partecipero’ al Consiglio dei ministri. Sono convinto che il senso di responsabilita’ e il senso delle istituzioni prevarra’ nei rapporti col governo Prodi, ma sono pronto a fare le barricate per difendere la Sicilia”.

RUTELLI, TEST MOLTO CONFORTANTE PER UNIONE
”Un test per le citta’ per il buon governo dei comuni e delle province e finora, dai dati, un test molto confortante per il centrosinistra, per i nostri sindaci e i nostri presidenti”. Cosi’ il presidente della Margherita Francesco Rutelli commenta i primi dati della tornata elettorale di ieri e oggi.

FASSINO,STOP A VELLEITA’RIVINCITA BERLUSCONI
”Un diffuso successo elettorale del centrosinistra, mentre falliscono le velleita’ di rivincita di Berlusconi”. E’ questo il commento del segretario dei Ds Piero Fassino sui dati che emergono dallo scrutinio delle elezioni amministrative. ”Le vittorie nette di Sergio Chiamparino a Torino e di Walter Veltroni a Roma – prosegue Fassino – il forte vantaggio di Rosa Russo Iervolino a Napoli, la buona performance di Bruno Ferrante a Milano, la conquista di Arezzo, Grosseto, Crotone e Benevento, fino ad oggi governate dal centrodestra, la conferma del centrosinistra alle province di Mantova e Lucca e nelle citta’ di Siena, Ancona, Savona, sono tutti risultati che indicano una estensione dei consensi elettorali del centrosinistra e dei suoi candidati, in molte citta’ anche con percentuali superiori ai risultati delle elezioni politiche del 9 e 10 aprile”. ”Lo stesso risultato siciliano – sottolinea il segretario dei Ds – indica che il centrodestra prevale ma riducendo significativamente i propri voti, mentre intorno a Rita Borsellino si e’ coagulato un importante e incoraggiante consenso elettorale”.

CALDEROLI, NORD STA DANDO INDICAZIONE CHIARA
”Le cose stanno andando come dovevano andare e, vista la bassa affluenza al voto, c’ era semmai il rischio che la Cdl potesse venire penalizzata. Ma cosi’ non e’ stato e cio’ e’ ancor piu’ significativo. Il Nord sta dando una indicazione chiara che conferma e rafforza il risultato delle politiche”: questa la prima analisi del voto in casa leghista, fatta dal coordinatore delle segreterie nazionali, Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato. ”Certamente adesso attendiamo i risultati definiti – spiega Calderoli all’ Ansa – ma il risultato e’ per noi davvero positivo. Milano andra’ alla Cdl come doveva essere. Ci stanno arrivando dati positivi nei capoluoghi di provincia lombardi dove si vincera’ senza ballottaggio. E a Treviso la vittoria e’ netta”. ”Per quel che riguarda la Lega – aggiunge Calderoli – dove ha corso sola i risultati sono oltremodo lusinghieri, abbiamo strappato alla sinistra comuni che da anni erano guidati da giunte di sinistra e nel solo bergamasco abbiamo gia’ preso 5 comuni”.

D’ALEMA, RIVINCITA CDL? ALLORA E’ RIPERDITA
”Se il tema per Berlusconi era la rivincita, allora c’e’ stata una ‘riperdita”’. Massimo D’Alema commenta cosi’ le elezioni amministrative, rispondendo ai giornalisti che a Via Nazionale gli chiedono un commento sul significato politico di questo voto. ”Si conferma – osserva il vicepremier, che e’ andato a trovare Fassino – il risultato del centrosinistra. Ma non era la rivincita il tema, perche’ si tratta di elezioni amministrative, che confermano la forza largamente prevalente del centrosinistra nelle citta’ e nelle province italiane. E ora possiamo lavorare con tranquillita”’. ”Le elezioni – osserva D’Alema – sono andate bene. Si delinea una crescita ovunque dell’ Ulivo e del centrosinistra e, dove ci sono i Ds, dei Ds. In Sicilia per i Ds c’e’ stata una crescita straordinaria”. Secondo il vicepremier, col voto amministrativo c’e’ stata ”la conferma di tutte le nostre amministrazioni e un notevole avvicinamento alla destra in Sicilia e a Milano c’e’ un testa a testa”. D’Alema evidenzia anche ”la conquista di un bel pacchetto di Comuni e qualche Provincia, dove eravamo all’ opposizione”, citando i casi di Arezzo, Grosseto e Crotone.

VELTRONI; GRANDE VITTORIA, FESTA A S.APOSTOLI
”Diamoci un appuntamento alle 21 a piazza Santi Apostoli perche’ abbiamo da festeggiare una grande vittoria di Roma”. Cosi’ il sindaco Walter Veltroni che con una telefonata ha espresso il suo ringraziamento alle volontarie e ai volontari radunati al Palladium, il teatro alla Garbatella, sede per oggi del Comitato Veltroni. Alla telefonata aveva risposto Silvio Di Francia, coordinatore del comitato, che, dopo essersi accertato che fosse proprio Veltroni al telefono ”sei proprio tu?” ha chiesto al sindaco informazioni sul suo stato di salute. ”Sto bene – ha risposto – grazie ai professori e ai medici del Gemelli sto uscendo piano piano da questo piccolo tunnel. stasera infatti dovro’ rientrare per proteggermi”. ”Credo che questa campagna si stia chiudendo con un risultato straordinario”, ha concluso Veltroni.

MARONI, PROVINCIA PADANA GUIDA RISCOSSA CDL
”La provincia Padana guida la riscossa della Cdl contro la sinistra che e’ in forte arretramento”: questo il primo commento di Roberto Maroni, capogruppo della Lega alla Camera, al risultato delle amministrative. Conversando con l’ Ansa, Maroni spiega che ”il dato politico e’ che ci sono risultati molto positivi per la Lega che vince e strappa comuni alla sinistra nella provincia Padana. Insomma la provincia Padana guida la riscossa della Cdl contro la sinistra che e’ in forte arretramento”. ”I risultati che emergono – aggiunge Maroni – mi fa ben sperare per il risultato positivo del referendum costituzionale del 25 giugno. E adesso finalmente possiamo dedicarci con il massimo impegno ad organizzarci per il referendum”.

www.unita.it

 

 

1459-elezioni-amministrative-il-centrosinistra-fa-cappotto-a-roma-torino-napoli

2246

2006-2

Visits: 22

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.