1495 Jean Portante, "Mrs Haroy. La memoria della balena", al Museo dell'emigrazione di Gualdo Tadino

20060606 10:50:00 webmaster

Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino
martedì 6 giugno alle ore 18.00, presso la Mediateca del Museo, alla presentazione dell’ultimo volume dello scrittore lussemburghese Jean Portante, "Mrs Haroy. La memoria della balena", edizione Empiria.

Jean Portante, esponente di spicco della scena letteraria lussemburghese, è nato a Differdange nel 1950, da una famiglia italiana emigrata a più riprese, nel corso del 900, dall’Abruzzo nel bacino minerario del Lussemburgo. Ha iniziato a pubblicare negli anni ottanta, proseguendo così per altre via la sua rivolta contro la deriva del mondo, ed ha al suo attivo fino ad oggi più di una ventina di opere: poesia, romanzi, racconti, drammi teatrali, saggi.

Scrive in francese, una delle tre lingue ufficiali del Lussemburgo. Tradotto in vari paesi ha ottenuto diversi riconoscimenti anche a livello internazionale, tra cui il prix Mallarmè nel 2003.

"Qul’è il nesso possibile tra una balena chiamata Mrs Haroy e un emigrato? Ecco il punto di partenza, solo apparentemente paradossale, per questo viaggio nella memoria sapientemente condotto da Jean Portante con modalità del tutto originali, in cui elemento autobiografico, rivisitazioni letterarie, meditazione che si interroga sui destini del mondo si elaborano in una sintesi felice e carica di suggestioni. La balena ha lasciato la sua terra natale milioni di anni fa per andare a vivere nel mare, ma non è mai diventata un pesce ed ha ancora bisogno di respirare fuor d’acqua. Così si può dire che nella sua esistenza, resa sempre più fragile dai ripetuti massacri che l’accompagnano, ma anche immortalata dagli innumerevoli miti che la poetica di tutti i tempi e sotto ogni latitudine annovera, ha ancora in sè qualcosa della terra perduta. Come l’emigrato che, partito a sua volta dal luogo di origine, sogna dell’impossibile ritorno. Perchè tutti sanno che il soggiorno a Differdange è allo stesso tempo una condizione provvisoriamente definitiva e un destino definitivamente provvisorio".

www.emigrazione.it

 

 

1495-jean-portante-mrs-haroy-la-memoria-della-balena-al-museo-dellemigrazione-di-gualdo-tadino

2282

2006-2

Visits: 6

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.