1477 FCLIS SVIZZERA: Blocher blocca il FIMM

20060601 15:53:00 webmaster

La Confederazione non intende più sovvenzionare in via ordinaria le strutture del Forum per l’integrazione delle migranti e dei migranti (FIMM Svizzera). Sussidi saranno concessi, ma soltanto per singoli progetti. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia, che fa capo a Christoph Blocher, ha già rescisso il relativo contratto che garantiva al Forum un contributo annuale di 300’000 franchi. La decisione ha effetto retroattivo al primo gennaio di quest’anno.

Comunicato FCLIS (Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera)
Di fronte a questa decisione, l’Esecutivo della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera (FCLIS) esprime il suo profondo sdegno per una scelta politica miope, unilaterale e punitiva nei confronti non solo del FIMM ma anche dei programmi di una seria politica di integrazione.
Tale decisione è ancora più grave in quanto dettata dall’esplicita volontà d’impedire che un’organizzazione come il FIMM – al quale aderisce una parte significativa delle associazioni dei migranti in Svizzera in rappresentanza di oltre 50 comunità di stranieri – agisca democraticamente, in conformità a quanto stabilito dai propri statuti, per la tutela dei diritti degli stranieri residenti nella Confederazione.
Al FIMM viene infatti imputato di essersi impegnato per sostenere le iniziative finalizzate alla naturalizzazione agevolata, bocciata in votazione popolare nel settembre 2004, e di essersi opposto all’inasprimento delle leggi sul diritto d’asilo e sugli stranieri che saranno sottoposte a referendum il prossimo mese di settembre.
Il taglio dei contributi pubblici, che costituiscono poco meno del 50% dei fondi necessari al FIMM per svolgere le sue attività, è un segno tangibile di rifiuto e di repressione nei confronti di iniziative volte a perseguire una costruttiva integrazione degli stranieri diretta a contenere fenomeni di emarginazione sociale.
L’Esecutivo FCLIS, esprimendo la piena solidarietà al FIMM, invita il Consiglio federale, i partiti e tutte le forze sociali svizzere e degli stranieri in Svizzera ad agire affinché il Dipartimento di giustizia e polizia ritorni sulla propria decisione consentendo al FIMM di continuare ad operare, sotto il segno dell’integrazione, nell’interesse d’una convivenza pacifica, presupposto fondamentale per una crescita democratica e civile dell’intera società elvetica.

 

 

1477-fclis-svizzera-blocher-blocca-il-fimm

2264

2006-2

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.