1469 Consiglio dei Ministri: LE DELEGHE DEI NUOVI 10 VICEMINISTRI

20060601 15:12:00 webmaster

RIGORE NELLA SPESA LIBERALIZZAZIONE NEL SETTORE ENERGIA ED IRAP NEI PRIMI PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO

ROMA aiseEminotizie – Primi provvedimenti, alcuni anche significativi, da parte del Consiglio dei ministri n.2 del Governo di Romano Prodi.
L’atto politicamente piu’ atteso è stato comunque la nomina dei 10 Vice ministri, tra cui quello per gli italiani all’estero. Il governo ha elevato 10 sottosegretari al rango di Vice ministro e sono : Franco Danieli, Ugo Intini e Patrizia Sentinelli agli Affari Esteri (la delega per gli Italiani nel mondo è andata a Franco Danieli), Marco Minniti all’Interno , Vincenzo Visco e Roberto Pinza all’Economia, Sergio D’Antoni allo Sviluppo economico , Angelo Capodicasa alle Infrastrutture, Cesare De Piccoli ai Trasporti e Mariangela Bastico all’Istruzione.

Il consiglio ha ,poi, approvato un “atto di indirizzo” sulla spesa predisposto dal ministro Padoa Schioppa, che rappresenta un primo segnale del governo sui conti pubblici . L’obiettivo del governo è quello di monitorare con massimo rigore le disposizioni in materia di contenimento della spesa, previste dalla Finanziaria 2006, attravreso anche una serrata attività di monitoraggio da parte della Ragioneria dello Stato sulle spese delle amministrazioni pubbliche. In sostanza, il provvedimento si inserisce nell’ambito dell’attuazione rigorosa della Finanziaria 2006 auspicata anche dalla Commissione europea .
Inoltre, il ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani ha presentato al Consiglio dei Ministri un disegno di legge sulla liberalizzazione del mercato d’ energia. Il governo ne ha avviato l’ esame e il provvedimento, ha annunciato lo stesso Bersani, sarà approvato la prossima settimana.
Il Consiglio ha anche approvato un disegno di legge per abrogare le cosiddette norme “anti Edf”, che imponevano il tetto del 2% ai diritto di voto per le società straniere a controllo pubblico nella vicenda della partecipazione in Italenergia Bis controllante Edison. La decisione, ha spiegato Sottosegretario alla Presidenza Enrico Letta, e’ stata presa per non incorrere in sanzioni da parte della Corte di Giustizia europea.
Infine, sul piano fiscale, il governo ha approvato anche un decreto legge che congela il “ravvedimento operoso”, che permetteva sanzioni limitate a chi non effettuava in tempo utile i versamenti Irap. Il ministro dell’Economia Tommaso Padoa-Schioppa ha, tuttavia, ricordato che si tratta di una norma abituale in vista dei versamenti di fine giugno. (aiseEminotizie)

 

 

1469-consiglio-dei-ministri-le-deleghe-dei-nuovi-10-viceministri

2256

2006-2

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.