1512 FRANCO NARDUCCI: Il CGIE si appresta a riprendere a pieno ritmo le sue attività.

20060608 16:09:00 webmaster

Dopo la lunga interruzione dell’attività, riconducibile alla sentenza del TAR del Lazio, il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero riprenderà a funzionare. Il Segretario Generale infatti ha convocato il Comitato di Presidenza del Consiglio nei giorni 15 e 16 giugno a Roma. E’ un appuntamento importante non solo per aver superato la lunga empasse (il Consiglio non si è praticamente riunito dalla Conferenza Stato-Regioni-Province-Autonome-CGIE, risalente alla fine dello scorso mese di novembre) ma anche perché te-stimonia la volontà di ripartire e di rimettere subito a fuoco questioni di fondamentale im-portanza, che la neo eletta rappresentanza parlamentare degli italiani all’estero dovrà far proprie e sottoporre con forza alle istituzioni preposte.

Prima fra tutte la situazione della rete diplomatico-consolare poiché su questo versante si registra un ulteriore appesantimen-to delle difficoltà generali, che incidono evidentemente anche sul referendum confermativo che sarà sottoposto al giudizio degli elettori in queste settimane. Vi sono poi gli impegni internazionali contratti dall’Italia sul versante amministrativo e procedurale – per esempio quello in materia di passaporto sottoscritto con gli Stati Uniti d’America – che richiedono decisioni urgenti e tempestività d’azione per evitare un ulteriore peggioramento dei servizi erogati alle nostre comunità.
Vi sono inoltre forti preoccupazioni per lo stato delle finanze pubbliche e per le misure in via di adozione da parte del Governo. L’entità della spesa per le comunità italiane nel mondo è come noto inversamente proporzionale al vantaggi economici che derivano al no-stro Paese dalle comunità stesse. Le summenzionate misure di contenimento della spesa non devono dunque ridurre l’impegno economico verso i cittadini italiani all’estero. In tal senso le rappresentanze degli italiani all’estero dovranno vigilare sul prossimo Dpef e sulla legge finanziaria 2007.
Il Comitato di Presidenza prenderà in esame inoltre altre importanti questioni come i se-guiti della Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE, gli interventi scolastici all’estero, il nuovo bando per la formazione professionale nei Paesi extra-UE e in partico-lare la organizzazione della prossima Assemblea Plenaria del CGIE. Quest’ultima infatti dovrà esaminare a fondo il ruolo futuro del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero a partire dal mutato quadro politico istituzionale della rappresentanza dei nostri concittadini residenti all’estero.

On. Franco Narducci
Segretario Generale del CGIE

 

 

1512-franco-narducci-il-cgie-si-appresta-a-riprendere-a-pieno-ritmo-le-sue-attivita

2298

2006-2

Views: 33

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.