1506 PERÚ:VINCE ALAN GARCIA ma IL NUOVO PROTAGONISTA É OLLANTA HUMALA

20060606 18:34:00 webmaster

Tito Pulsinelli

Arrivati al 95% della contabilizzazione dei voti, Alan Garcia si é affermato come nuovo Presidente peruviano, con un margine di vantaggio ridotto al 5%. Gli istituti di sondaggio gli attribuivano un 20%
in piú piú rispetto ad Ollanta Humala che, sulla scorta del massiccio appoggio nelle zone rurali e Andine, ha effettuato un notevole recupero.
La partitia decisiva si é giocata nella capitale Lima, dove Alan Garcia ha raccolto il grosso dei consensi, soprattutto capitalizzando i voti della destra e dei seguaci di Fujimori. L’ex candidata conservatrice, infatti, si é affrettata a rivendicare la paternitá del risicato successo di Alan Garcia, sottolineando l’importanza decisiva del loro apporto.

Queste elezioni confermano due cose: la spaccatura netta tra il voto urbano e capitalino, fortemente moderato e conservatore, e il fatto che Lima decide ancora l’assegnazione della massima carica pubblica.
C’é un nuovo Presidente, il cui partito é inserito nell’Internazionale socialista, ma che é stato eletto grazie all’appoggio decisivo della destra e dei conservatori.
Ollanta Humala, dopo appena un anno sull’arena politica, ha mietuto un ragguardevole successo, riuscendo a far coalizzare tutte le frazioni politiche contro di lui, ed oggi si profila come il nuovo protagonista della scena sociale peruviana.
Dietro di lui, si sono raccolti maggioritariamente i settori del Perú rurale, indigeno, le Ande e l’Amazzonia, gli abitanti impoveriti delle grandi periferie urbane che sono scampati all’emigrazione all’estero.
L’ex ufficiale, é oggi il leader di una coalizione sociale che si é riunita attorno ad un programma anti-liberista, di difesa degli idrocarburi e delle altre risorse naturali e, soprattutto molto compatta nel rifiuto frontale al Trattato di libero commercio con gli Stati Uniti. E’ il nuovo protagonista.

Il ritorno di Alan Garcia alla testa del Perú, avviene sotto il segno di una inoccultabile precarietá, dovuta non solo al ridotto margine dei consensi, ma anche alla loro etereogeneitá. Il discorso del trionfo di fronte ai militanti in festa, in cui Alan Garcia fustigava il malcostume e la corruzione, risultava un pó surreale. A pronunciarlo non era un leader della nuova leva, ma quello stesso che fu protagonista di quelle pagine oscure e che é tornato alla vita pubblica solo grazie alla prescrizione dei reati, non ad una asssoluzione giudiziaria.

Il leader Aprista ha riconosciuto la vastitá dell’appoggio del Perú contadino e Andino al suo avversario ed ha detto che, per governare, sará necessaria la concertazione. Resta da vedere se Alan Garcia si riferiva al decisivo voto di destra o all’altro progetto di Paese incarnato da Ollanta Humala.

 

 

1506-peruvince-alan-garcia-ma-il-nuovo-protagonista-e-ollanta-humala

2293

2006-2

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.