1539 Rai International: Siddi (Fnsi), urge confronto per riqualificazione e rilancio.

20060609 12:44:00 webmaster

Federazione Nazionale della Stampa Italiana
COMUNICATO STAMPA – Roma, 9 giugno ’06

Il Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e membro del Consiglio generale degli Italiani all’Estero (Cgie), Franco Siddi, ha dichiarato:

“Rai International non può più essere tenuta nell’attuale condizione di abbandono. Il servizio pubblico radiotelevisivo deve essere riqualificato e rilanciato ovunque. E oggi più di ieri nella sua diramazione rivolta agli italiani nel mondo. La novità politico istituzionale, con l’elezione di parlamentari della circoscrizione estero, ha dimostrato anche a chi non voleva vedere o capire che Rai International dev’essere servizio pubblico primario, altamente qualificato e diffuso ovunque perché sia fruito, indistintamente, da tutti i cittadini italiani nel mondo. Forse è giunto il tempo anche di ripensare la stessa struttura societaria.

La Rai deve assumerne pienamente oneri e onori. L’autonomia e l’organizzazione della redazione debbono essere potenziati per rafforzare il servizio pubblico di informazione e il pluralismo.
E’ importante il segnale del neo vice Ministro degli italiani nel mondo, Franco Danieli, di voler subito individuare un terreno primario di lavoro nello sviluppo di un sistema riqualificato del servizio pubblico nella sua dimensione internazionale.
Le richieste del Cdr della testata e dell’Usigrai rivolte all’azienda e allo stesso vice Ministro meritano una riflessione attenta a tutti i livelli e l’apertura di un canale di confronto. Nell’immediato, intanto, le scadenze del referendum e la disparità di trattamento del servizio pubblico nella fornitura agli italiani delle trasmissioni dei mondiali di calcio richiedono l’adozione di urgenti misure correttive.
Sul referendum l’informazione primaria del servizio pubblico deve essere potenziata e capillare in ogni angolo del mondo, perché i cittadini residenti all’estero possano partecipare consapevolmente al voto.
Sui mondiali occorrerà assumere presto determinazioni importanti perché non si verifichi più la distorsione presente nel sistema di distribuzione dei diritti sportivi che obbliga Rai International a ricomprare i diritti di trasmissione con oneri insopportabili, fino a rendere improponibili molte dirette televisive”.

__________________________________________________________
00186 ROMA – CORSO VITTORIO EMANUELE II 349 – TEL. 06/6833879 FAX 06/6871444
sito: www.fnsi.it – e-mail: segrefnsi1@tin.it

 

 

1539-rai-international-siddi-fnsi-urge-confronto-per-riqualificazione-e-rilancio

2324

2006-2

Visits: 33

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.