1576 SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: I PROGETTI DELA GIOVANNI XXIII

20060614 23:34:00 webmaster

RIMINI, 14 GIUGNO 2006 – Sono sette i progetti di Servizio Civile Nazionale proposti dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII di Rimini e ammessi a finanziamento dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile. In totale è previsto l’impiego di 98 volontari, 55 in Italia e 43 all’estero.

Piemonte, Calabria, Sicilia, Sardegna e Veneto le regioni italiane sede di attuazione dei progetti, che spaziano in ambiti diversi, come assistenza ai disabili, carceri, minori a rischio, devianza, reinserimento sociale di soggetti svantaggiati. Tutti con un fine comune: la difesa dei valori di solidarietà sociale, pace, nonviolenza.

Il progetto all’estero dal titolo “Caschi Bianchi – corpo civile di pace” si sviluppa nei quattro continenti: Albania, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Cile, Israele e Territori dell’Autonomia Palestinese, Kenya, Federazione Russa, Tanzania, Venezuela, Zambia. Si inserisce nell’ampio obiettivo delle iniziative di difesa civile non armata e nonviolenta. I volontari all’estero si trovano ad operare in contesti caratterizzati da situazioni di violenza strutturale, povertà, malattia, emarginazione, disgregazione sociale, violazione dei diritti umani, conflitto armato.

La Comunità Papa Giovanni XXIII è da sempre impegnata nelle lotte per il riconoscimento dell’obiezione di coscienza e in particolar modo a favore dell’impiego dei volontari in missioni umanitarie all’estero per la prevenzione e trasformazione dei conflitti. In continuità con la sua storia oggi la Comunità, attraverso il Servizio Civile Nazionale, vuole fare una proposta a tutti quei giovani interessati a una difesa della patria responsabile e consapevole; una proposta che, partendo da esperienze di condivisione diretta con gli ultimi, possa arrivare alla rimozione delle cause che creano l’ingiustizia. In questo contesto l’anno di servizio civile diventa un’occasione, istituzionalmente riconosciuta, di formazione civica, crescita personale e un accrescimento di competenze professionali, sulla via di una cittadinanza attiva.

La scadenza per la presentazione delle domande, stabilita dal bando, consultabile sul sito web dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ( www.serviziocivile.it) è il 23 giugno prossimo. Possono fare domanda ragazzi e ragazze di cittadinanza italiana, maggiorenni, che non abbiano compiuto, all’atto di presentazione della domanda, il ventottesimo anno di età. La retribuzione mensile per l’Italia è fissata in 433,80 euro, è prevista in aggiunta un’indennità di 15 euro per ogni giorno di permanenza all’estero. L’orario di servizio settimanale è compreso tra le 30 e le 40 ore. Per tutti coloro che fossero interessati si precisa che entro la data stabilita le domande devono pervenire all’ente e non fa fede il timbro postale ma la data di effettiva ricezione.

INFO E CONTATTI:
Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
Servizio Obiezione di Coscienza e Pace
tel 0541 985750 – 349 8906008
www.apg23.org
odcpace@apg23.org

 

 

1576-servizio-civile-nazionale-i-progetti-dela-giovanni-xxiii

2361

2006-2

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.