1573 GERMANIA: Formazione professionale? Che è?

20060614 23:28:00 webmaster

Dal “Corriere d’Italia” di Francoforte

FRANCOFORTE – Cominciamo dai dati positivi. Tra i gruppi stranieri in Germania gli italiani sono al secondo posto percentuale per ciò che riguarda il numero delle ditte e degli artigiani (13,1%); superati solo dai greci, che arrivano al 15,5%.
I turchi fanno meno impresa e rimangono al 5,8%. Gli italiani cioé hanno voglia di muoversi. Fa parte della cultura tradizionale che un italiano porta con sé: piccolo è bello, ovvero meglio sudare in proprio che sudare sotto padrone. Le imprese sono spesso di modeste dimensioni, tecnologicamente non eccellenti, ma intanto ci sono e creano ricchezza, per sé e per gli altri.

Queste imprese però formano pochi giovani: il 6% contro il 15% delle imprese turche.
E qui comincia ad essere evidente il disinteresse che gli italiani dimostrano spesso -non tutti per fortuna- verso il tema della formazione professionale. Ciò in un mercato del lavoro come quello tedesco nel quale, se non hai una qualifica, non entri. Le famiglie -parecchie di esse almeno- conoscono poco i meccanismi del sistema duale della scuola tedesca, e cadono nelle trappole che il sistema stesso tende.
Per contro, le nostre autorità fanno pochino per aiutare la nostra gente. Non fanno niente per creare condizioni di collaborazione con le autorità tedesche per risolvere insieme un problema che è anzitutto loro. I risultati li vediamo, ne abbiamo già parlato. Di nuovo c’è però che i ministeri tedeschi si stanno muovendo proprio nel campo della formazione professionale per giovani stranieri. Funziona già un Nationalpakt für Ausbildung und Fachkräftenachwuchs e in autunno sarà varata una Charta der Vielfalt. Buone notizie. Speriamo che le nostre autorità ne sappiano qualcosa.

(Mauro Montanari-Corriere d’Italia)

 

 

1573-germania-formazione-professionale-che-e

2358

2006-2

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.