1628 Svizzera: Grande risultato di FIMM e UNIA sui visti di transito per migranti extra UE

20060621 19:46:00 webmaster

Aboliti i visti di transito Schengen per i cittadini non UE e residenti regolarmente in Svizzera con permesso di soggiorno svizzero B o C.

Zurigo, 20 giugno 2006 – Il provvedimento che sancisce l’abolizione dei visti di transito Schengen per i cittadini provenienti da Paesi non appartenenti all’area Schengen è stato pubblicato oggi nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea. Direttamente interessati sono gli oltre 700’000 cittadini che vivono in Svizzera e sono in possesso di un regolare permesso di soggiorno.

Il provvedimento entrerà in vigore il 10 luglio 2006. A partire da tale data sarà sufficiente esibire il permesso di soggiorno B o C e il passaporto. Questo risultato è frutto dell’azione condotta dal Forum per l’integrazione delle e dei migranti (FIMM Svizzera) e dal Sindacato UNIA.

Claudio Micheloni, ex segretario generale del FIMM Svizzera e presidente della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera, esprime piena soddisfazione per la decisione dell’UE e ringrazia vivamente le persone che hanno contribuito ad ottenere tale risultato.

Un grazie particolare al compianto On. Renzo Imbeni, che nella fase delle trattative era Vice Presidente del Parlamento europeo, deceduto l’anno scorso, nonché a Gianni Pittella, Eurodeputato, per il suo impegno e la sua costanza in questa difficile vicenda. Micheloni ringrazia inoltre l’ex Sottosegretario agli Affari esteri, l’On. Senatore Roberto Antonione, il Direttore generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie del MAE, Adriano Benedetti, l’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Pier Benedetto Francese, il Consigliere d’Ambasciata Domenico La Spina e, tramite lui, tutti i funzionari del MAE che hanno prestato la loro collaborazione nelle negoziazioni, nonché il personale dei Consolati d’Italia in Svizzera che hanno espletato le centinaia di migliaia di pratiche relative ai visti Schengen per i cittadini non UE in condizioni non sempre facili. Questo nuovo regolamento Schengen oltre ad abolire una inaccettabile discriminazione, che penalizzava i migranti non UE residenti in Svizzera, alleggerirà la rete consolare in Svizzera, liberando in tal modo risorse che dovrebbero contribuire a migliorare i servizi alla collettività italiana residente in Svizzera.

Claudio Micheloni
Senatore

 

 

1628-svizzera-grande-risultato-di-fimm-e-unia-sui-visti-di-transito-per-migranti-extra-ue

2413

2006-2

Views: 13

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.