1619 ASSEMBLEA DEI QUADRI ED OPERATORI ITAL-UIL A ROMA

20060619 17:41:00 webmaster

COMUNICATO STAMPA ITAL UIL

È stato Giampiero Bonifazi ad aprire ufficialmente i lavori della due giorni romana che vede radunati in assemblea i Quadri e gli Operatori dell’Ital, Istituto tutela ed assistenza della Uil a Roma, al Salone delle Fontane all’Eur. Nell’intervento sono emersi i dati di crescita dell’Istituto negli ultimi quattro anni, un aumento esponenziale della presenza dell’Ital sul territorio, cresciuto di quasi 150 unità tra il 2002 e il 2005 in Italia e di 47 all’estero.

“La più vasta presenza è la dimostrazione – ha sottolineato Bonifazi – che il nostro voler essere nella società e fornire una tutela sociale ai cittadini non è solo un buon proposito”.
La testimonianza è anche l’attività sempre crescente dell’Ital, che dimostra “da un lato la capacità dell’Ital e dei suoi operatori a svolgere sempre più attività sociale; dall’altro – sono state le parole del Presidente dell’Ital – l’incremento dei bisogni di informazione e tutela che esprimono i cittadini che in misura sempre più ampia si rivolgono al nostro patronato”.
L’Ital già dal 2004 si è dotata dello strumento della responsabilità sociale e ciò “ha rappresentato uno stimolo maggiore nel programmare annualmente l’attività – ha detto Bonifazi, preannunciando la pubblicazione del Bilancio Sociale 2005, strumento di “approfondita riflessione ma anche di piano programmatico su cui radicare la nostra responsabilità sociale nelle attività del futuro”.

————

“Apertura al confronto con i Patronati per riprendere il filo del discorso interrotto”. È quanto detto da Cesare Damiano, ministro del Lavoro e della previdenza sociale nel corso dell’Assemblea dei quadri e degli operatori dell’Ital, Istituto di tutela ed assistenza della Uil.
“Credo al dialogo, credo al confronto – sono state le parole a conclusione del suo intervento – senza coesione sociale i paesi avanzati industrialmente non vanno da nessuna parte”. Un messaggio chiaro quello di Damiano, in risposta all’esortazione contenuta nell’intervento del Presidente dell’Ital-Uil, Giampiero Bonifazi: i decreti attuativi della legge 152 datata 2001 ci saranno, come non mancheranno occasioni di incontro, venute meno fino ad oggi con la gestione Maroni del ministero del Lavoro.

 

 

1619-assemblea-dei-quadri-ed-operatori-ital-uil-a-roma

2404

2006-2

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.