1671 REFERENDUM, VINCE IL NO A VALANGA IN ITALIA, all'estero situazione variabile

20060626 20:13:00 webmaster

LA COSTITUZIONE E’ SALVA

Vince nettamente il NO, con una percentuale che supera il 60%. Punte oltre il 70% a Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo. Il Nord Italia in equilibrio con una leggera prevalenza del SI.

All’estero situazione incerta; a circa metà scrutinio, prevalenza netta del NO in Europa, con la Svizzera oltre il 60%, mentre in America Latina prevalgono nettamente i SI.
Equilibrio in USA, Canada e Australia.

Napolitano: italiani consapevoli

A pochi minuti dalla chiusura dei seggi, Umberto Bossi aveva detto: «Se vince il sì al nord andiamo all’Onu, e se vince il no andremo in Svizzera, almeno lì c’è il federalismo». In base ai dati che arrivano dalle sezioni elettorali di tutta Italia è tempo di preparare le valigie. Quindici milioni di No. Lo scrutinio parla chiaro: gli italiani hanno risposto No al referendum confermativo sulla riforma costituzionale approvato a maggioranza semplice dal Parlamento lo scorso 16 novembre, senza dibattimento, con i soli voti della destra e sotto il diktat di Bossi e Calderoli che minacciavano di far cadere il governo Berlusconi.

Ha azzardato troppo le sue previsioni, il leader leghista. Ha invece visto realizzati i suoi auspici il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Sottolineando l’importanza della consulazione, aveva chiesto di non disertare le urne. Ora può commentare: «Sono molto soddisfatto per alta affluenza. Italiani consapevoli dell’importanza del tema». Non manca un riferimento alla seconda gioia tricolore regalata dal rigore di Totti al 94′ di Italia – Australia: «Tutto bene oggi – commenta il Capo dello Stato – davvero una bella giornata».

Un No da Milano a Palermo
Tutti i dati indicano un netto vantaggio dei contrari alla riforma. Anche in base ai dati dello scrutinio reale, il Sì prevale solo in due Regioni: Veneto e Lombardia. Ma perdendo a Venezia e Milano. Dicono No il Piemonte, trascinato da Torino e il Friuli Venezia – Giulia. Nel complesso, nell’Italia settentrionale, il No vince con oltre il 53%, percentuale che sale al 68% al Centro e al 74% al Sud.

Gli istituti di sondaggi ha fotografato abbastanza rapidamente un’affermazione del fronte del No che va oltre le più rosee attese della vigilia. Secondo la sesta proiezione Nexus per la Rai il No sarebbe al 61,4%, una percentuale progressivamente cresciuta nel corso del pomeriggio. La quinta proiezione dell’Istituto Piepoli per Sky colloca il No al 62,1%, anche in questo caso una forchetta che si allarga di stima in stima a partire intention poll che collocava il No sarebbe al 52% (l´intention poll è un sondaggio realizzato con interviste telefoniche nei giorni precedenti al voto).

Buona l’affluenza finale, al 53,6%. Ad un referendum il fatidico 50% non veniva superato da dieci anni. E non era capitato al precedente referendum costituzionale dell’ottobre 2001 quando votò solo il 34,1.

Pubblicato il 26.06.06

 

 

1671-referendum-vince-il-no-a-valanga-in-italia-allestero-situazione-variabile

2456

2006-2

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.