1690 Il coordinamento delle ONG italiane su Cooperazione in contesti di guerra

20060705 14:34:00 webmaster

Roma 3 luglio 2006. Si è costituito nei giorni scorsi “Cooperazione in contesti di guerra”, coordinamento dell’Associazione delle ONG italiane tra le organizzazioni che lavorano in Afghanistan e in Iraq, per affermare con forza e chiarezza la distinzione dell’aiuto umanitario e di cooperazione allo sviluppo da altri tipi di intervento internazionale.

In particolare le ONG italiane ribadiscono la necessità di distinguere il ruolo umanitario da quello militare in contesti bellici quali l’Afghanistan e l’Iraq dove negli ultimi anni si è ingenerata una pericolosa confusione di ruoli.

Al Coordinamento aderiscono: Alisei, Aispo, Cesvi, Coopi, Cosv, GVC, Intersos.

“Vogliamo costituire una piattaforma che possa esprimere una posizione politica e proposte concrete al Governo Italiano – sottolinea Patrizia Santillo presidente del GVC – non possiamo permetterci di venire confusi con i militari. Il dover intervenire come civili in zone di guerra sarà purtroppo sempre più frequente, è un problema che ritroveremo in futuro. Dobbiamo affrontarlo oggi con chiarezza, coerentemente, con un alto grado di coordinamento tra gli operatori umanitari”.

“Siamo interessati a rimettere il dibattito umanitario/militare in evidenza – ribadisce Stefano Piziali del CESVI – Nel passato con i militari abbiamo collaborato, quando i ruoli e i mandati erano chiari e definiti.”

Nei prossimi giorni verrà organizzato un incontro pubblico in cui l’argomento verrà dibattuto e in cui le ONG che conducono questa iniziativa presenteranno un documento collettivo.

Ufficio Stampa Associazione ONG Italiane – Paola Amicucci

email: ufficio.stampa@ong.it

Tel: 06 6832061 – 328.0003609; Fax: 06 6872373

 

 

1690-il-coordinamento-delle-ong-italiane-su-cooperazione-in-contesti-di-guerra

2475

2006-2

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.