1688 E' IL GIORNO DI ITALIA-GERMANIA, STASERA (ore 21,00 italiane) LA SEMIFINALE

20060704 17:57:00 webmaster

DORTMUND (ANSA)- "Anche per noi la squalifica di Frings è stato un fulmine a ciel sereno. Non ne sapevamo nulla, il caso era chiuso". Lo ha detto Marcello Lippi, parlando della decisione della Commissione disciplinare della Fifa, che ha squalificato per un turno il centrocampista della Germania, dopo il pugno a Cruz nel dopopartita dei quarti con l’ Argentina. "E’ un giocatore importante – ha detto Lippi – ma non cambierà la loro esuberanza. Quando una squadra ha determinate qualità e organizzazione di gioco non dipende da un giocatore".

Il ct azzurro puntualizza sulle valutazioni del giorno prima fatte, forse ad arte, dai tedeschi. "Noi favoriti? – dice Lippi – No, non mi pare una valutazione corretta. Diciamo che questa è una gara da 50 e 50". Le sensazioni di Lippi alla vigilia della gara con la Germania sono "buone". Ma il ct azzurro va oltre: "siamo forti metteremo in campo le molte qualità che ha questa squadra. La forza dei giocatori, la determinazione, la grinta, la voglia di vincere. Dall’ altra parte c’é la Germania. che è il paese organizzatore con tutto quel che ne consegue. Questo ci spinge al realismo".

BILD, PER FRINGS SQUALIFICA SCANDALOSA
La Bild definisce oggi "scandalosa" la squalifica inflitta dalla Fifa a Torsten Frings per gli incidenti del dopo Germania-Argentina di venerdì scorso all’Olympiastadion di Berlino. Squalifica che impedirà a Frings di essere stasera in campo a Dortmund contro l’Italia. Il giornale mostra infatti una grande foto che ritrae il centrocampista della nazionale tedesca mentre riceve una manata sul volto dall’argentino Julio Cruz. Solo dopo, come reazione, Frings ha colpito Cruz – afferma il giornale. "Incredibile, gli argentini hanno provocato i tumulti dopo la loro sconfitta ai rigori con calci e pugni, e a essere punito é stato Torsten Frings", scrive il quotidiano popolare che sottolinea come il tedesco sia stato in realtà la "vittima". Per la Bild infatti era stato l’argentino Cruz a colpire per primo Frings con una manata sulla faccia (come mostrato nella foto della Bild), prima che il tedesco toccasse di rimando l’argentino senza fargli del male. "Lo stesso Cruz ha detto: io non ho sentito niente", osserva il giornale, che non perde l’occasione per un altro attacco agli italiani. "Ecco come sono ‘puliti’ gli italiani…", titola la Bild mostrando le foto di Daniele De Rossi mentre colpisce duro in campo l’americano McBride, Gennaro Gattuso nell’atto di fermare con decisione Pavel Nedved, Francesco Totti mentre passa sul corpo di Carsten Ramelow (Bayer Leverkusen) a terra. E poi l’inevitabile riferimento all’ultimo clamoroso scandalo nel calcio italiano. La Bild ripropone a tale riguardo la propria pagina di alcune settimane fa con il titolo ‘E’ lui il mafioso del calciò accanto alla foto di Luciano Moggi.

BILD, ‘ARRIVEDERCI ITALIA’, OGGI VI FACCIAMO FUORI
‘Arrivederci Italia’: con questo titolone in italiano a caratteri cubitali in prima pagina – e con la parola ‘Italia’ scritta in bianco-verde-rosso del tricolore italiano – la Bild incita oggi la nazionale tedesca per l’attesa semifinale mondiale di stasera con l’Italia, dicendosi sicura che i ragazzi di Juergen Klinsmann batteranno gli azzurri e approderanno alla finale di Berlino. ”Gli italiani sogghignano per la squalifica di Frings. Klinsmann giura: non ci lasciamo fermare. Ora e’ il momento: andiamo in finale” scrive sotto il titolo il quotidiano popolare su uno spazio nero-rosso-oro, i colori della bandiera tedesca che da giorni viene mostrata ovunque e in milioni di esemplari nelle citta’ grandi e piccole della Germania. ”Oggi i nostri ragazzi giocano con tutta la rabbia in corpo”, afferma la Bild accanto a una foto di Klinsmann mentre esulta dopo uno dei gol della sua squadra. ”Giocate per Frings e regalateci la finale”. All’interno il giornale, piu’ scatenato che mai, tira in ballo la pizza, simbolo dell’Italia e degli italiani. Pizza peraltro della quale ieri sera l’edizione online del giornale chiedeva il boicottaggio da parte dei tedeschi dopo la squalifica di Frings. ”Pizza Arrivederci” (anche in questo caso con la parola ‘Arrivederci’ scritta nei tre colori bianco-rosso-verde della bandiera italiana), ironizza la Bild inventando un altro gusto della specialita’ italiana tanto amata anche dai tedeschi. ‘I nostri avversari in semifinale avranno da noi quello che loro sanno fare meglio: una pizza. Ma non una qualsiasi, bensi’ naturalmente la ‘Pizza Arrivederci’. ‘Auf Wiedersehen, italiani’. Per il giornale stasera sara’ tutta un’altra musica dopo la ‘Pizza Quattro Gol’ di Firenze. ”Stasera vi facciamo la Pizza Arrivederci’. Il termine ‘Arrivederci’ e’ sempre indicato in italiano. L’intera pagina e’ quindi occupata da triangoli di pizza su ognuno dei quali vi e’ la foto di un giocatore della nazionale italiana con accanto l’avversario tedesco col quale con ogni probabilita’ se la dovra’ vedere stasera a Dortmund. E sui pezzi di pizza la promessa del giornale: ”Lehmann fara’ fuori (si mangera’) Buffon, Lahm fara’ fuori (si mangera’) Camoranesi, Mertesacker fara’ fuori (si mangera’) Toni”, e cosi’ via per tutti gli altri componenti della nazionale di Marcello Lippi. E sul titolone della ‘Pizza Arrivederci’ la promessa di Franz Beckenbauer: ”Andremo in finale anche senza Frings”.

IN ARRIVO A DORTMUND 200.000 TIFOSI
Per la semifinale mondiale di stasera Germania e Italia Dortmund si aspetta una autentica invasione di tifosi, che secondo gli esperti sarà il più massiccio arrivo di visitatori mai registratosi nella storia della città. Gli esperti locali ritengono che a Dortmund arriveranno domani fra i 150 mila e i 200 mila tifosi, fra tedeschi e italiani. Per questo verrà estesa la zona chiusa al traffico riservata agli spazi per vedere le partite all’aperto sui maxischermi, la cui capienza sarà elevata di 25 mila posti fino a 70 mila persone. Hotel e pensioni sono quasi del tutto esauriti, mentre posti liberi sono a disposizione ancora presso i privati.

APPELLO A TIFOSI ITALIA,NO STADIO SENZA BIGLIETTO
Un accorato appello a tutti i tifosi italiani ad evitare di recarsi allo stadio Westfalen senza biglietto è stato fatto oggi dal console italiano a Dortmund, Maria Adelaide Frabotta, nel corso di varie interviste a tv e radio tedesche. "Non roviniamo questa grande festa di sport – ha detto il console italiano nella cui giurisdizione vivono circa 50 mila italiani residenti in Germania – con un’ inutili resse davanti allo stadio, dove peraltro saranno molto rigide le misure di sicurezza adottate dagli organizzatori del campionato mondiale". "Dortmund – ha proseguito Maria Adelaide Frabotta – è una città che vive di calcio, sa come accogliere i tifosi ed ha allestito, anche per i supporter italiani grandi spazi con maxischermo dove sarà ugualmente affascinante seguire la semifinale tra Italia e Germania".

PRODI A MERKEL, A ITALIA-GERMANIA CI SARO’
Romano Prodi non manchera’ alla sfida di oggi a Dortmund tra Italia e Germania e andra’ in tribuna d’onore a tifare per gli azzurri su invito di Angela Merkel. Ad annunciarlo e’ lo stesso presidente del Consiglio in una lettera aperta al cancelliere tedesco pubblicata dalla Gazzetta dello Sport.

FRANCIA; POLIZIA PREOCCUPATA PER CHAMPS ELYSEES
Alliance, il più importante sindacato dei vigili urbani, si è appellato oggi "alla vigilanza" sugli Champs Elysees di Parigi dopo la semifinale Francia-Portogallo che si giocherà domani sera. In un comunicato, il sindacato si è detto "preoccupato" da eventuali incidenti che potrebbero verificarsi al termine del match e ha lanciato un "appello alla vigilanza". Alliance ha assicurato che "non è normale che vengano commessi furti ai negozi" come sabato scorso dopo la vittoria della Francia contro il Brasile. Il sindacato ha chiesto "un rafforzamento dei servizi di polizia di mantenimento dell’ ordine", servizi che dovrebbero – ha detto Alliance – "essere importanti" e composti anche da unità in borghese. Sessantanove persone erano state fermate per violenze, degradazioni e furti nella notte tra sabato e domenica scorsa, durante le manifestazioni che sono seguite alla qualificazioni della Francia alla semifinale, soprattutto sugli Champs Elysees. Circa 500.000 persone avevano festeggiato fino alle 3 del mattino la vittoria 1-0 della nazionale francese contro il Brasile. La maggior parte di loro erano proprio sugli Champs Elysees.

 

 

1688-e-il-giorno-di-italia-germania-stasera-ore-2100-italiane-la-semifinale

2473

2006-2

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.