1718 Una nuova sede e nuovi progetti per il Patronato ACLI in Francia

20060708 17:33:00 webmaster

Tre giorni di lavoro e di formazione per gli operatori del Patronato Acli di tutte le sedi francesi che a Parigi hanno incontrato i massimi dirigenti della sede centrale, dal Vicepresidente delegato Michele Consiglio al Direttore generale Damiano Bettoni, al Responsabile dell’attività all’estero Francesco Martinelli.

PARIGI – Si è conclusa con l’inaugurazione della seconda sede provinciale a Parigi la “tre giorni” di lavoro che ha visto coinvolti tutti gli operatori e i responsabili del Patronato ACLI in Francia, insieme ai massimi dirigenti della sede centrale, in una serie di attività comuni.

L’incontro ha preso il via con una giornata formativa di aggiornamento sui temi previdenziali introdotta dalla relazione del coordinatore del Patronato Acli della Francia, Giuseppe Foresti, incentrata sull’operazione Red estero, appena avviata dall’INPS. La campagna reddituale dell’Istituto previdenziale fa seguito a quella lanciata nel 2003, che portò alla verifica delle prestazioni pensionistiche di oltre 300.000 italiani residenti all’estero. Quest’anno l’operazione sottoporrà congiuntamente a verifica i redditi degli ultimi due anni, 2004 e 2005, raddoppiando con ciò gli obblighi di certificazione. L’intervento di Giuseppe Foresti si è perciò concluso fornendo le prime indicazioni operative per la corretta gestione dell’operazione e andandone ad esaminare le eventuali criticità.

Il giorno seguente gli operatori hanno incontrato i dirigenti della sede centrale, a partire dal Vicepresidente delegato Michele Consiglio che, nel suo intervento, si è detto soddisfatto del lavoro svolto dal Patronato Acli della Francia, per la sua capacità di presenza nel territorio e per le tante attività realizzate, gran parte delle quali grazie alla proficua e stretta collaborazione con le Acli della Francia e la Fai (Federazione Acli Internazionali), fortemente perseguita in tanti anni di lavoro da Aldo Bechi, “storico” coordinatore del Patronato ACLI francese.

Damiano Bettoni ha quindi esposto le priorità programmatiche stabilite per tutte le sedi estere, individuando tre linee di sviluppo: un nuovo modello organizzativo, che si avvarrà anche di apposite procedure informatiche; il consolidamento delle relazioni con le autorità consolari, anche in vista di nuove progettualità comuni; lo sviluppo delle sedi territoriali e delle attività in esse svolte.

L’incontro di pianificazione, nel pomeriggio della stessa giornata, è stato introdotto da Alberto Bechi, direttore della sede di Parigi e incaricato dalla Presidenza Nazionale di supportare coordinamento della Francia. Bechi ha presentato l’attività svolta e i nuovi progetti in cantiere.
Successivamente, Francesco Martinelli ha illustrato i nuovi impegni che la sede centrale attuerà dopo le ferie estive: revisione della procedura informatica e corsi di aggiornamento sul settore fiscale.
Una serata conviviale ha concluso i lavori della giornata riunendo attorno ai partecipanti, complici i mondiali di calcio, una consistente rappresentanza della comunità italiana, che all’indomani si è data ancora appuntamento per festeggiare l’apertura della nuova sede provinciale.

 

 

1718-una-nuova-sede-e-nuovi-progetti-per-il-patronato-acli-in-francia

2503

2006-2

Views: 6

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.