1744 Il Comites di Basilea sui corsi di lingua e cultura italiana

20060712 23:15:00 webmaster

“Stupore” per i tagli dei contributi alle Fondazioni Fopras e Ecap

BASILEA – Il Comites di Basilea si è riunito in assemblea plenaria il 29 giugno 2006 per esprimere i pareri sulle richieste di contributo a valere sul cap. 3153-assistenza scolastica, ai sensi dell’art. 2, par. 4, comma g della legge 286 del 23.10.2003.
L’assemblea – è detto in una nota – , dopo aver preso conoscenza delle richieste di contributo e delle relative relazioni e dopo aver sentito i rappresentanti degli enti, esprime una valutazione molto positiva sulla gestione dei corsi di lingua e cultura italiana da parte degli enti FOPRAS e ECAP.

L’assemblea prende atto con soddisfazione del considerevole aumento di alunni e corsi registrato nella Circoscrizione consolare e ringrazia FOPRAS e ECAP per l’ottimo lavoro svolto.
Il Comites apprezza in modo particolare la professionalità e la competenza degli enti citati e la capacità di elaborare e realizzare progetti significativi e innovativi, ampliando e migliorando qualitativamente l’offerta formativa. Il Comites giudica di fondamentale importanza il progetto bilingue nel Canton Giura e il progetto di certificazione CELI a livello medio e ne auspica la prosecuzione.
Per migliorare ulteriormente la qualità dei corsi e sostenere la diffusione della lingua e della cultura italiana, il Comites ritiene necessario ripristinare in tutta la Circoscrizione corsi settimanali di almeno tre ore. Su questo punto il Comites si fa portavoce delle molteplici richieste giunte dalle famiglie e dai Comitati Genitori.
Con stupore il Comites prende atto che, a fronte della grande attività svolta, le Fondazioni ECAP e FOPRAS hanno subito un taglio di contributo MAE nell’esercizio 2005. Il Comites di Basilea, oltre ad esprimere all’unanimità un parere positivo sulle richieste di FOPRAS e ECAP, auspica che agli enti menzionati sia concesso un contributo proporzionato all’attività programmata e che comunque sia ripristinato l’ammontare del contributo 2005.
L’assemblea esprime agli Enti gestori tutta la propria disponibilità a collaborare nella gestione dei corsi, per favorire un incremento quantitativo e un ulteriore miglioramento qualitativo dei corsi. I corsi di lingua e cultura italiana sono un mezzo fondamentale per salvaguardare la conoscenza della lingua e della cultura italiana nelle nuove generazioni e non debbono essere sottoposti a penalizzazioni o a tagli ingiustificati.

 

 

1744-il-comites-di-basilea-sui-corsi-di-lingua-e-cultura-italiana

2528

2006-2

Views: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.