20060725 12:35:00 webmaster
Sanità: i ticket sono iniqui balzelli sulla malattia e non danno risparmi
(Dichiarazione di Betty Leone, segretaria generale dello Spi Cgil)
“E’ condivisibile che il Ministro dell’Economia e delle Finanze indichi l’obiettivo del contenimento della spesa sanitaria come misura necessaria per riportare i conti nei parametri fissati all’interno del Documento di programmazione economica e finanziaria. Tuttavia, è sorprendente che il Ministro Padoa Schioppa, nell’indicare l’obiettivo, proponga misure che attengono a scelte di politica sanitaria e non economiche.” E’ questo il commento alle dichiarazioni del ministro Padoa Schioppa, di Betty Leone, segretaria generale dello Spi Cgil.
“Al titolare del ministero dell’economia – precisa Leone -, sfugge che in questi anni le misure adottate nelle regioni governate dal centro-destra hanno ampiamente dimostrato che i ticket, nel rappresentare un iniquo balzello sulla malattia, non contribuiscono a realizzare l’obiettivo per il quale vengono adottati. Per queste ragioni, il sindacato dei pensionati della Cgil rimane nettamente contrario all’uso dei ticket sanitari come strumenti di contenimento della spesa. Obiettivo che si può raggiungere agendo in altre direzioni”.
Per la segretaria generale dello Spi Cgil, occorre infatti “mettere sotto controllo i meccanismi di accreditamento delle strutture private, reintrodurre il principio di esclusività per i medici, diffondere la medicina territoriale e le cure primarie, intraprendere una più incisiva lotta agli sprechi e alle inappropriatezze del sistema.”
Roma 19 luglio 2006
1798-comunicato-stampa-spi-cgil
2580
2006-2
Views: 2
Lascia un commento