20060725 12:31:00 webmaster
La Carta dei diritti fondamentali riveste un’importanza capitale per l’evoluzione dell’Unione europea e quindi per il movimento sindacale e le politiche sociali comunitarie.
Per la prima volta dalla creazione della Comunità economica europea nel 1957, la Carta espone in un solo testo l’insieme dei diritti sociali, economici, civili e politici di tutti i cittadini europei. È il solo testo di questo tipo a livello internazionale. Si tratta dei diritti, dei principi e dei valori inalienabili di cui le istituzioni dell’UE devono tenere conto quando emanano e applicano il diritto europeo.
Benché non sia stata integrata nei trattati dell’UE, la Carta dei diritti fondamentali è un elemento importante del progetto di Trattato costituzionale dell’UE. Dal 2000, la Carta ha avuto un impatto crescente sui lavori di tutte le istituzioni comunitarie, compresi i tribunali europei, poiché gli avvocati generali vi hanno fatto riferimento in un certo numero di casi.
Ma cosa dice esattamente la Carta.
Perché i lavoratori europei hanno bisogno della Carta dei diritti fondamentali ?
Perché i diritti fondamentali sono importanti a livello europeo ?
Per aiutare a trovare una risposta chiara a queste domande, la Confederazione europea dei sindacati ha recentemente realizzato, con il sostegno della Commissione europea, una pubblicazione in lingua italiana breve e di facile lettura.
Clicca qui per scaricare la pubblicazione:
http://www.osservatorioinca.org/image/download/Carta_dei_diritti_IT.pdf
—————
Carlo Caldarini
Osservatorio INCA CGIL per le politiche sociali in Europa
osservatorio@osservatorioinca.org
Tel. +32 2 2335432
http://www.osservatorioinca.org/image/download/Carta_dei_diritti_IT.pdf
1797-la-carta-dei-diritti-fondamentali-dellue-un-testo-essenziale-per-i-diritti-sociali-e-sindacali
2579
2006-2
Views: 3
Lascia un commento