1869 FRANCO DANIELI INTERVISTATO DA GENTE D’ITALIA (USA)

20060729 14:04:00 webmaster

"D. Viceministro, l’accusano di essere uscito dall’incontro con nulla di fatto e di aver semplicemente raccolto le rivendicazioni sindacali dei dipendenti di Rai International.
R. Ripeto, le polemiche sterili non mi interessano. Ho raccolto l’allarme lanciato dalla redazione della testata giornalistica che lo scorso giugno per la terza volta ha espresso la sfiducia nel direttore. E ci sono state poi le minacce di mandare tutti a casa. Il Cdr ha espresso chiaramente la volontà di rinnovamento e nuovo impegno, che è esattamente quello che serve per migliorare il servizio per gli italiani nel mondo.

Del resto, gli accenti fortemente critici nei confronti di Rai International sono arrivati non solo da tutte le nostre comunità, ma anche da tutti gli schieramenti politici. Abbiamo organizzato questa Conferenza programmatica in coincidenza di due scadenze: quella del contratto tra la Presidenza del Consiglio e la Rai; e quella più specifica della convenzione per il servizio d i Rai International.
D. La proposta di unire Rai International e Rai News24 è sua?
R. Io ho solo fatto notare che non c’è scritto da nessuna parte che solo il segnale di Rai International debba essere diffuso all’estero. Anzi, negli altri Paesi sono altre le testate all news a raggiungere gli spettatori nel resto del mondo. Con una spesa minima e in tempi brevissimi, si potrebbe diffondere la nostra all news nei principali Paesi dove risiedono le nostre comunità. La nostra missione è quella di riqualificare il servizio informativo per i connazionali nel mondo.
D. Questo per quanto riguarda le grandi ipotesi di lavoro. Ma coincide con la volontà dei vertici della RAI?
R. Alla conferenza di lunedì scorso ha preso parte il consigliere di amministrazione Nino Rizzo Nervo, oltre che il Ministro Gentiloni, e martedì mi sono sentito con Urbani, altro membro del Cda di Viale Mazzini, che mi ha comunicato la costituzione di un gruppo di lavoro, formato dagli stessi Urnai e Rizzo Nervo, insieme a Staderini e a Sandro Curzi, per affrontare il tema della proiezione internazionale della Rai.
Anche il direttore per le relazioni istituzionali della rai Malesiani è d’accordo per rivedere il progetto editoriale della testata. Un lavoro che dovrebbe essere pronto prima della fine dell’estate e sul quale torneremo a discutere a settembre. Del resto, con grande chiarezza il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Levi ha detto, a proposito del rinnovo della convenzione, "patti chiari" lunga amicizia. Ossia, la Rai deve riformulare l’offerta per rinnovare il contrattato.
D. A proposito invece degli altri protagonisti dell’informazione italiana all’estero?
R. Io ho aderito all’ipotesi lanciata dalla stessa FUSIE di rimettere mano al regolamento per il finanziamento della Presidenza del Consiglio all’editoria italiana all’estero. Io vorrei pochi criteri netti e trasparenti. Andremo ad una ridefinizione del settore molto vasto.
D. Tagli considerati?
R. Con il decreto Bersani-Padoa Schioppa abbiamo recuperato i tagli introdotti dalla finanziaria Berlusconi. Abbiamo escluso la retroattività dei tagli del 50 percento che avrebbe costretto la maggioranza delle testate a chiudere".

 

 

1869-franco-danieli-intervistato-da-gente-ditalia-usa

2651

2006-2

Visits: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.