1890 LA PROPOSTA DI LEGGE SUL CGIE PRESENTATA DA GINO BUCCHINO (Unione)

20060803 15:28:00 webmaster

La proposta di legge si prefigge di modificare la vigente Legge del CGIE e ovviare ai problemi sorti con la Legge finanziaria 2006 in ordine agli spostamenti in aereo del Consiglieri, nonché all’adeguamento delle diarie rispetto ai mutamenti intervenuti. La proposta di Legge è stata sottoscritta dai Deputati Angeli, Bucchino, Bafile, Cassola, Farina, Fedi, Franceschini, Morri, Narducci, Picchi, Razzi, Romagnoli, Sereni, Tremaglia.

PROPOSTA DI LEGGE

D’iniziativa del Deputato GINO BUCCHINO
______
Modifiche alla Legge 6 Novembre 1989 n.368, Legge istitutiva del CGIE,
modificata dalla Legge del 18 Giugno 1998 n.198

_________

Presentata il 3 Agosto 2006
________

ONOREVOLI COLLEGHI! – Il CGIE è l’organismo di rappresentanza delle comunità italiane all’estero presso tutti gli organismi che pongono in essere politiche che interessano le comunità all’estero, voluto dal Parlamento italiano con la Legge 6.11.1989, modificata dalla Legge 18-6.1998 a riconoscimento della maturità politica e di rappresentanza degli italiani all’estero.

Il CGIE, (art. 2) in aderenza ai principi affermati dagli articolo 3 e 35 della Costituzione, ha il fine di promuovere e agevolare lo sviluppo e le condizioni di vita delle comunità italiane all’estero e dei loro singoli componenti, di rafforzare il collegamento di tali comunità con la vita politica, culturale, economica e sociale dell’Italia, di assicurare la più efficace tutela dei diritti degli italiani all’estero e di facilitarne il mantenimento dell’identità culturale e linguistica, l’integrazione nelle società di accoglimento e la partecipazione alla vita delle comunità locali, nonché di facilitare il coinvolgimento delle comunità italiane residenti nei Paesi in via di sviluppo nelle attività di cooperazione allo viluppo, e di collaborazione nello svolgimento delle iniziative commerciali aventi come parte principale l’Istituto nazionale per il commercio estero, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e le altre forme associative dell’imprenditoria italiana.

Il CGIE è costituito da 94 membri dei quali 65 in rappresentanza delle comunità italiane all’estero e 29 nominati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

I 65 membri in rappresentanza delle comunità italiane all’estero sono eletti da una assemblea formata per ciascun Paese dai componenti dei COMITES regolarmente costituiti e dai rappresentati delle associazioni delle comunità italiane all’estero

Il CGIE ha sede presso il Ministero degli Affari Esteri, è convocato dal Segretario Generale e si riunisce in Assemblea Generale in via ordinaria due volte all’anno.

Ai membri del CGIE non viene corrisposto nessun compenso per il lavoro e le funzioni svolti.

Ai membri del CGIE che partecipano alle riunioni previste dalla Legge spettano il pagamento delle spese di viaggio, che vengono rimborsate con le modalità previste per i dipendenti dello Stato della VIII qualifica funzionale, nonché un rimborso forfetario per le spese di vitto e alloggio sostenute nel periodo di permanenza nella sede della riunione e un rimborso forfetario annuale per le spese telefoniche e postali.

I parametri di riferimento ed i meccanismi per il rimborso delle spese di viaggio e diaria per i Consiglieri del CGIE risalgono alla Legge di modifica n.198/1998. Gli importi sono ancora indicati in lire ed i parametri di riferimento (dipendenti dello Stato dell’VIII qualifica funzionale) appaiono largamente superati dall’evoluzione del costo della vita in questi anni. Da tempo i Consiglieri del CGIE, sia in sede di Assemblea che di Comitato di Presidenza, sollecitano un adeguamento della normativa che li riguarda e che non risulta più corrispondente alla realtà attuale. In particolare il passaggio dalla lira all’euro nel 2002 ha comportato una significativa modifica nella dinamica dei prezzi che non è stato possibile recepire con l’operazione di cambio da lire in euro dei vecchi importi.

Onde accogliere le legittime rivendicazioni dei Consiglieri del CGIE, fondate su obiettive e incontestabili modifiche delle condizioni di vita rispetto al rigido meccanismo fissato dalla Legge 198/1998, si prospettano le seguenti modifiche per garantire le condizioni minime di operatività di questo importante organismo di rappresentanza

-L’Art. 2 della Legge istitutiva del CGIE, n. 368/1989. modificata dalla Legge n.198/1998, che disciplina i rimborsi spettanti ai Consiglieri del CGIE per la loro attività, potrebbe essere variato introducendo dei criteri e dei parametri di riferimento più attuali.

-Per quanto riguarda i rimborsi viaggi, invece di riferirsi ai dipendenti dello Stato dell’VIII qualifica, in ossequio ad un criterio meramente gerarchico, riteniamo più equo introdurre un più moderno principio funzionale, analogamente a quanto praticato dai principali organismi internazionali. Tale criterio vale per tutti i partecipanti alle riunioni convocate dal CGIE: i Consiglieri, gli esperti, nonché i qualificati rappresentanti delle Amministrazioni dello Stato ed il personale della Segreteria

-Per quanto riguarda invece le diarie, oltre ad introdurre la valuta corrente dell’euro ed un aumento del 25% su tutti gli importi, rispettando le proporzioni fissate dalla Legge per le diverse situazioni dei Consiglieri, si propone un meccanismo di rivalutazione con ancoraggio annuale agli indici dell’ISTAT sul costo della vita.

Le modifiche proposte con i due articoli del progetto di Legge allegato non comportano aumenti al finanziamento complessivo annuale del capitolo 3131 del CGIE, bensì una riduzione della spesa in quanto il risparmio sui costi di viaggio che la nuova normativa comporta per le tratte di durata più breve è sensibilmente maggiore degli aumenti delle diarie.

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1

il comma 2 bis dell’art. 11 della Legge 368/1989, modificata dalla Legge 198/1998, è sostituito dal seguente:

“almeno una volta l’anno i membri del CGIE eletti all’estero si riuniscono presso la rappresentanza diplomatica del Paese di residenza insieme ai Consoli e ai Presidenti dei COMITES ivi costituiti. Le spese di viaggio e di soggiorno dei membri del CGIE sono rimborsate dal Consiglio secondo le modalità previste dall’art. 12”

Art. 2

L’art. 12 della Legge 368/1989, modificata dalla Legge 198/1998, è sostituito dal seguente:

“1. Ai membri del CGIE, nonché agli esperti, ai qualificati rappresentanti di amministrazioni dello Stato non previste dall’art. 6 della Legge 368/1989 e al personale della Segreteria, che partecipano alla riunioni previste dalla presente Legge, spetta il pagamento delle spese di viaggio, che sarà rimborsato – in conformità ai canoni generalmente applicati dalle organizzazioni internazionali – in funzione della distanza percorsa, utilizzando la tratta aerea più diretta, secondo le seguenti modalità:

a) in classe economy per i viaggi di durata complessiva inferiore alle 4 ore di volo;
b) in classe business per i viaggi di durata complessiva superiore alle 4 ore di volo

2, Ai membri del CGIE, agli esperti ed ai qualificati rappresentanti delle amministrazioni dello Stato spetta altresì un rimborso forfetario per le spese di vitto e alloggio sostenute nel periodo di effettiva permanenza nella sede della riunione di importo pari a 250 euro giornalieri. Tale importo è ridotto della metà per i residenti nella sede stessa e aumentato della metà per il Segretario Generale.
Ai Consiglieri del CGIE spetta inoltre un rimborso forfetario, pari a 1,250 euro annui elevato a 1,900 euro annui per i componenti del Comitato di Presidenza e a 2,500 euro annui per il Segretario Generale e i 4 Vice Segretari Generali, per le spese telefoniche e postali. Tali somme vengono aggiornate annualmente sulla base dell’indice ISTAT relativo al livello del costo della vita.

3. i rimborsi forfetari non sono dovuti ai parlamentari nazionali ed europei che siano membri di nomina governativa del CGIE. Ai membri del CGIE eletti all’estero, che siano parlamentari, spettano i rimborsi solo qualora le spese sostenute non siano già indennizzate dalla Camera di appartenenza.
I membri del CGIE hanno diritto alla copertura assicurativa per malattia e infortuni durante i lavori, spostamenti compresi.

 

 

1890-la-proposta-di-legge-sul-cgie-presentata-da-gino-bucchino-unione

2672

2006-2

Visits: 56

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.