1878 L’incontro del Ministro D’Alema con gli italiani a Gerusalemme

20060803 14:51:00 webmaster

GERUSALEMME – Il 31 luglio all`Hotel King David di Gerusalemme per iniziativa del Comites Israele e di altre istituzioni italiane in Israele, e grazie alla collaborazione dell’Ambasciata Italiana in Israele, si è svolto un incontro tra il Vice presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Massimo D’Alema ed alcuni dirigenti di queste istituzioni che rappresentano i connazionali in Israele. In occasione dell’incontro è stato da tali istituzioni stilato il comunicato che segue:

“Gli Italiani in Israele esprimono una indignata protesta per l’attacco proditorio perpetrato dal territorio libanese ai danni delle popolazioni civili delle regioni settentrionali di Israele, formate da Ebrei, Cristiani e Mussulmani, e che includono numerosi cittadini italiani.

Nel suo cieco odio Hezbollah non fa distinzioni di religione, così come non esita, in Libano, a farsi scudo di civili libanesi. Gli Italiani in Israele esprimono anche indignazione di fronte ai quotidiani lanci di razzi e altri atti di terrorismo provenienti dalla zona di Gaza, completamente sgomberata – militarmente e civilmente – da Israele fin dal mese di agosto 2005. Anche in questa regione sono presenti numerosi cittadini italiani che soffrono dei continui attacchi da parte di gruppi estremisti palestinesi.

Gli Italiani in Israele esprimono altresì profondo cordoglio per le vittime civili non coinvolte in azioni di terrorismo o di belligeranza e auspicano una pronta cessazione delle operazioni militari che porti a una tregua duratura e sostenibile.

Gli Italiani in Israele esprimono apprezzamento nei confronti del Ministro D’Alema per la sua pronta e attiva presenza sul fronte diplomatico intesa a cercare una soluzione al conflitto e per la sua dichiarazione, a margine della Conferenza di Roma, che un primo passo conciliatorio sarebbe la liberazione dei due prigionieri israeliani in Libano. Gli Italiani in Israele appoggiano questa posizione.

Gli Italiani in Israele auspicano che tramite l’intervento del Ministro D’Alema venga conseguito l’obiettivo di smantellare le milizie Hezbollah, in quanto organizzazione terroristica che vuole distruggere Israele e causa primaria dell’attuale conflitto. Chiedono inoltre che venga richiamato alle sue responsabilità il governo libanese, in base alla risoluzione 1559 delle Nazioni Unite, che prevedeva lo smantellamento delle milizie militari e il dispiegamento dell’esercito libanese sul confine con Israele; passi purtroppo mai avvenuti.

Si è parlato di reazione sproporzionata di Israele di fronte all’atto di guerra di Hezbollah. Si ricorda tuttavia che nel corso dei sei anni dal ritiro israeliano dal Libano, Hezbollah ha violato ogni principio di diritto internazionale attraverso reiterati attacchi a danno della popolazione civile israeliana. Nessuno stato che tiene all’incolumità dei propri cittadini accetterebbe oltre tale drammatica situazione.

Fatto estremamente grave e preoccupante, la comunità internazionale è rimasta inerte di fronte a queste palesi violazioni del diritto internazionale perpetrate da organizzazioni islamiche fondamentaliste, sostenute da un regime iraniano che persegue una politica di esasperata retorica antisemita e antioccidentale.

Gli Italiani in Israele sottolineano la differenza tra due culture politiche attualmente coinvolte nel conflitto, tra loro antitetiche nell’ambito di qualsiasi società civile: da un lato quella di Israele, basata sulla democrazia e il pluralismo delle voci politiche e –dall’altro- quella degli integralisti musulmani Hezbollah, per i quali l’obiettivo dichiarato, nei documenti ufficiali, è l’uccisione dell’ebreo, la distruzione dello Stato di Israele e la prevaricazione rispetto al non-musulmano.

Gli Italiani in Israele auspicano e si aspettano dal governo italiano in carica, una continuità con la politica estera italiana degli ultimi anni, che ha dimostrato sensibilità senza precedenti sia nei rapporti bilaterali a livello di Stati fra Italia e Israele, sia a livello di trattamento di problemi individuali dei cittadini italiani in Israele”.

 

 

1878-lincontro-del-ministro-dalema-con-gli-italiani-a-gerusalemme

2660

2006-2

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.