1930 Si amplia la cooperazione culturale di Cisternino (Puglia) con i Cantoni Svizzeri

20060823 12:52:00 webmaster

Il 18 luglio scorso si è tenuto un incontro tra il Console d’Italia a San Gallo, Gian Paolo Ceprini, e la Professoressa Franca Simini, Preside del Liceo Polivalente di Cisternino, per definire il testo dell’accordo di cooperazione culturale con il liceo cantonale ad indirizzo turistico di Coira (Cantone dei Grigioni). Questa interessante iniziativa promossa dal Consigliere CGIE, Michele Schiavone, e dal Consolato d’Italia, per creare un interscambio, come quello già in atto con Kreuzlingen (Svizzera), di studenti svizzeri ed italiani con stage formativi che gli consentano di perfezionarsi non solo dal punto di vista linguistico, ma anche e soprattutto come esperienza lavorativa nel mondo alberghiero.

Per favorire questa interessante parte del programma sono state coinvolte anche le Associazioni Albergatori svizzere ed italiane. Per l’Italia l’Associazione Albergatori di Brindisi (ABA) ed il COSVITUR di Cisternino. Il programma ovviamente è patrocinato anche dal Comune di Cisternino il cui Sindaco, Mario Luigi Convertini, si è impegnato a contribuire generosamente affinché una così utile iniziativa per i giovani studenti possa avere “un futuro tangibile per i ragazzi di Cisternino che si specializzeranno nel settore turistico-alberghiero”. Proprio per stabilizzare questo progetto, da cui dovrebbero scaturire anche posti di lavoro a conclusione del ciclo di studi, in settembre la Preside presenterà in Regione un progetto finalizzato per l’ottenimento dei fondi europei per il quale lo stesso Sindaco si è dichiarato disponibile a dare ogni assistenza.

Sempre in tema di cooperazione culturale sono prossimi a partire i giovani studenti pugliesi che si recheranno a Kreuzlingen (Cantone Turgovia) nell’ambito dell’Accordo di cooperazione culturale con il liceo cantonale.

Come si ricorderà con il Cantone Turgovia, ed in particolare con la città di Kreuzlingen, il Comune di Cisternino si è gemellato anni or sono e da allora è sempre stato molto legato sia in termine di iniziative sociali che culturali con quel Cantone. Prossima dovrebbe essere la costruzione di un Trullo sulle rive del Bodensee ove verrà poi installato un’Agenzia turistica. Operazioni che hanno sicuramente reso alla nostra Regione, in termini di immagine e di sviluppo economico, infatti se svizzeri e tedeschi hanno cambiato mete turistiche non sono stati assenti dalle nostre spiagge e centri turistici.

Michele Schiavone, consiglere CGIE per la Svizzera

 

 

1930-si-amplia-la-cooperazione-culturale-di-cisternino-puglia-con-i-cantoni-svizzeri

2712

2006-2

Views: 10

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.