1923 l’UNAIE commemora il 50° Anniversario della tragedia di Marcinelle

20060811 15:59:00 webmaster

A Ispica (Rg) l’UNAIE commemora il 50° Anniversario della tragedia di Marcinelle al IV Raduno Estivo 2006 delle Associazioni Siciliane in Lombardia.

Nella cittadina di Ispica in Provincia di Ragusa, le Associazioni Culturali Siciliane in Lombardia hanno celebrato il IV raduno in Sicilia, organizzato dalla “Associazione Amici di Ispica” di Milano e l’Amministrazione comunale di Ispica.

Dopo Favara nell’agrigentino, Agira nell’ennese e dopo Catania, quest’anno è stata prescelta Ispica, città antichissima all’estremo Sud della Sicilia che mostra ancora le tracce del passaggio di antiche civiltà e di popoli delle varie epoche storiche dai siculi ai greci, dai romani ai bizantini, dagli arabi ai normanni. Oggi, cittadina ridente e di attrazione turistica, per la bellezza delle sue chiese, monumenti e palazzi ed una economia fiorente fondata sulla primizie in agricoltura, i suoi vini e la sua cultura.

Si fanno sempre più stretti ed organici i rapporti tra i siciliani trapiantati nel Nord Italia ed i Comuni di origine della Sicilia.

Il raduno delle Associazioni Siciliane della Lombardia è divenuto l’appuntamento estivo, ormai istituzionalizzato, nel quale i Presidenti delle Associazioni e tantissimi soci che annualmente scelgono la Sicilia per le ferie estive, si danno appuntamento nella cittadina di una provincia diversa dall’anno precedente per incontrarsi in una giornata tutta siciliana.

Per capire le motivazioni che inducono ad affrontare temi e dibattiti così impegnativi in una giornata di ferie estive, basta cogliere l’infinito amore che ogni siciliano nutre per la sua terra, ovunque egli si trovi, sia che viva a Milano, a New York o Johannesburg. Un amore ancestrale, parte integrante ed insostituibile del suo DNA.

In apertura dei lavori, l’Avv. Domenico Azzia a nome dell’UNAIE e di Sicilia Mondo, ha ricordato con commosse parole il 50° Anniversario della tragedia di Marcinelle avvenuta l’8 Agosto 1956 dove perirono 262 minatori di cui 136 italiani, una tragedia divenuta giornata nazionale del lavoro e del sacrificio italiano nel mondo. Un momento di silenzio ed un lungo applauso dell’assemblea hanno ricordato la tragedia.

In questa logica il tema Turismo: fonte di sviluppo. Quale apporto delle Associazioni Culturali in Lombardia? ha appassionato relatori ed assemblea a cominciare dall’introduzione dell’ottimo Giovanni Aprile impareggiabile Presidente degli ispicesi di Milano, e dagli interventi del Sindaco Piero Rustico, del Presidente della Provincia Regionale Franco Antoci, del Responsabile Cultura AAI Giuseppe Gennaro, del Sindaco di Agira Rosario Sanfilippo, del Presidente UNAIE e Sicilia Mondo Domenico Azzia, del Presidente Centro Anziani della città di Ispica Carmelo Tomasi, del Direttore “Ragusano nel Mondo” il Dott. Sebastiano D’Andelo e dei numerosi intervenuti. Ospiti graditi il Sen. Enrico Pianeta Socio Onorario Associazioni Culturali Siciliane in Lombardia ed il Dott. Fabrizio De Pasquale Consigliere Comunale della città di Milano.

Il turismo, l’accoglienza, l’esportazione delle primizie agricole, i collegamenti veloci con il resto d’Italia e con l’Europa, le infrastrutture, la conoscenza e l’innovazione sono stati i punti focali delle relazioni e del dibattito.

In questa logica, l’assemblea si è dichiarata pienamente d’accordo con Azzia sulla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, come la madre di tutte le infrastrutture. Senza investimenti, innovazione ed infrastrutture, ha detto Azzia, non esiste alcuna possibilità di rilancio, di competitività e quindi di sviluppo per la Sicilia e per Ispica.

Sul “Si” al Ponte il Sindaco Rustico ha voluto un voto dell’Assemblea che è stato unanime senza astenuti o contrari sulla controprova ma con moltissimi applausi. Ma è nato anche un comune impegno da parte delle Associazioni Siciliane in Lombardia di far conoscere e propagandare la cultura ed il turismo in Sicilia, con le sue bellezze paesaggistiche, la sua storia e la grande ospitalità dei siciliani.

Con le conclusioni della Senatrice Marisa Moltisanti, Assessore alle politiche culturali, associazionismo e ispicesi nel mondo della città di Ispica, l’assemblea, con tantissimo buon umore, si è data appuntamento al raduno culturale dell’estate 2007.

Erano inoltre presenti Il Cav. Meno La Terra Presidente “Ragusano e Provincia”, Pippo Puma Presidente Casa Giara, il Prof. Vito Patti Presidente “Il mandorlo”, il Dott. Salvatore Copani Presidente “La Zagara”, La Prof.ssa Salvina Faraone Presidente “Terra di Archimede”, l’Avv. Emanuele Mazara Presidente “Iblea e oltre”, Enza Furnari Presidente “Siciliani di Garbagnate”, Mario Ridolfo Presidente “Famiglia Agirina”, Giuseppe Segio Presidente “U Cannuni” ed il Dott. Sebastiano D’Angelo Direttore “Ragusano nel Mondo”.

 

 

1923-lunaie-commemora-il-50-anniversario-della-tragedia-di-marcinelle

2705

2006-2

Visits: 7

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.