1899 Disgelo nei rapporti tra l’Italia e l’Argentina

20060803 16:50:00 webmaster

Il Sottosegretario Donato Di Santo è stato a Bs. Aires
Martedì prossimo il Senato argentino renderà omaggio ai parlamentari eletti al Parlamento italiano.

BUENOS AIRES – Due segnali fanno pensare a un possibile disgelo nei rapporti tra l’Italia e l’Argentina, relazioni che tradizionalmente sono state molto profonde ma che, negli ultimi anni si erano deteriorate, anche a causa del default dei titoli argentini che colpì migliaia di piccoli investitori italiani e soprattutto per il successivo piano di pagamento, offerto dal governo argentino con detrazioni di circa il 75% sul capitale.

Infatti, lunedì scorso è stato a Buenos Aires il sottosegretario agli Esteri con delega per l’America meridionale Donato Di Santo. L’esponente del governo Prodi era andato a Lima per l’insediamento del presidente peruviano Alan García e di ritorno per l’Italia è stato a Buenos Aires, dove ha portato i saluti del governo italiano, incontrando il ministro degli Esteri dell’Argentina Jorge Taiana. Di Santo, ha poi passato in rassegna i rapporti tra i due Paesi con il collega argentino Roberto García Moritán, col quale c’è stato anche uno scambio di vedute sulle posizioni dell’Italia e dell’Argentina sulla situazione in Medio Oriente, così come sui rapporti tra l’Ue e il Mercosur, un’altra delle deleghe che ha il sottosegretario Di Santo.
Fonti del governo argentino hanno manifestato la loro soddisfazione per la visita dell’esponente della Farnesina, la prima di alto livello giunta dall’Italia, da quando è cambiato il governo.
L’altro avvenimento, in questo caso ufficioso, che potrebbe aiutare il rilancio dei rapporti, è l’omaggio che il Senato argentino ha organizzato in onore del senatore Luigi Pallaro e dei deputati Ricardo Merlo e Giuseppe Angeli, tutti residenti in Argentina ed eletti al Parlamento italiano nelle ultime elezioni politiche, le prime alle quali gli italiani all’estero hanno eletto i propri rappresentanti a Palazzo Madama e a Montecitorio. La cerimonia si terrà martedì prossimo. Ad essa doveva partecipare il presidente del Senato Franco Marini che, a causa dei numerosi impegni ha dovuto desistere. Arriverà invece il vicepresidente del Senato Milziade Caprili, che martedì prossimo sarà al “Congreso”.
Secondo alcuni osservatori, promotore dei due incontri è il vicepresidente dell’Argentina e presidente del Senato Daniel Scioli, il quale ha stabilito buoni rapporti con i parlamentari italiani eletti in Argentina ed ha presieduto la delegazione argentina all’insediamento di Alan García in Perú, dove si è recato anche il sottosegretario Di Santo.
Per quanto riguarda la collettività, FEDITALIA, che è presieduta dal sen. Luigi Pallaro, sta organizzando una riunione con il vicepresidente del Senato italiano Milziade Caprili. (Tribua Italiana/Eminotizie)

 

 

1899-disgelo-nei-rapporti-tra-litalia-e-largentina

2681

2006-2

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.