2030 Si è svolto a MELBOURNE il Congresso della Federazione dei Lucani dell’Australia

20060909 15:32:00 webmaster

“Il mondo dell’emigrazione lucana è una straordinaria risorsa per lo sviluppo della Basilicata, e lo sarà ancora di più se sapremo intensificare gli interventi per i giovani discendenti dei lucani all’estero, ai quali spetta il compito difficile di non disperdere il patrimonio di conoscenze, di tradizioni e di cultura che i loro genitori hanno portato nei Paesi di emigrazione”. Lo ha detto la presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Maria Antezza, nel corso del Congresso della Federazione dei lucani dell’Australia, che si è svolto nei giorni scorsi nella sede della Federazione lucana di Melbourne.

“Nello scorso mese di luglio – ha affermato Antezza, che ha partecipato al congresso insieme al presidente della Commissione regionale dei lucani nel mondo, Rocco Curcio – ho incontrato i giovani figli degli emigrati lucani che periodicamente vengono a in Basilicata per gli stage di lingua italiana, e ho chiesto loro di diventare gli ambasciatori della Basilicata nel Mondo. Il Consiglio regionale promuoverà, insieme alla Giunta, ogni utile iniziativa per creare un canale di comunicazione fra questi giovani ed i loro coetanei che vivono in Basilicata, individuando anche tra le misure del “Patto con i giovani” le modalità per sostenere gli scambi culturali, rafforzare le iniziative volte alla promozione della lingua e della cultura italiana fra i discendenti dei lucani e consentire ai nostri giovani di svolgere stage all’estero, con l’aiuto delle Associazioni dei lucani, per imparare la lingua inglese, ampliare le proprie conoscenze e fare esperienze di lavoro”.

In Australia la presidente Antezza e l’on. Curcio hanno incontrato le comunità dei lucani di Brisbane, Melbourne e Sydney, dove sono stati ricevuti dal sindaco di Canada Bay (Comune di 60 mila abitanti a pochi chilometri da Sydney) Angelo Tsirekas.

Insieme ai rappresentanti del Consiglio regionale lucano, il sindaco ha ricordato la figura di Donato Di Giacomo (recentemente scomparso) che per oltre 25 anni ha guidato la Federazione dei lucani dell’Australia. Con il Comune di Canada Bay, dove sono presenti molti lucani (che hanno un proprio rappresentante in Consiglio comunale, il sanfelese Tony Fasanella), saranno intensificati i rapporti di collaborazione avviati un anno fa con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa. Il congresso ha eletto, infine, Joe Di Giacomo nuovo presidente della Federazione dei lucani dell’Australia, mentre Michele Pacella, dell’Associazione di Perth, è stato designato quale componente della commissione regionale dei lucani nel mondo. Al termine della visita la presidente Antezza e l’on. Curcio hanno rivolto “un sincero ringraziamento alle Associazioni dei lucani dell’Australia, ed in particolare a Joe Di Giacomo, a cui vanno gli auguri di buon lavoro, ed agli altri responsabili delle Associazioni di Perth, Brisbane, Sydney, Melbourne, Tasmania e Adelaide. “Siamo certi – hanno concluso – che attraverso il vostro lavoro, e con il contributo dei giovani, ai quali intendete rivolgere le vostre iniziative, sarà possible rafforzare i rapporti di collaborazione e cooperazione fra le istituzioni locali, le associazioni, gli imprenditori, in modo tale da promuovere in maniera globale l’economia e l’immagine della Basilicata nei Paesi di emigrazione”.

 

 

2030-si-e-svolto-a-melbourne-il-congresso-della-federazione-dei-lucani-dellaustralia

2812

2006-1

Views: 14

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.