2019 TOSCANI NEL MONDO: E’ partita a Bagni di Lucca la tre giorni dei Toscani all’estero

20060908 17:34:00 webmaster

Nella terra da dove partirono i nonni, in settanta da tutto il mondo
Martini: “Grande attenzione per i giovani”. Nencini: “Un legame ancora saldo”

BAGNI DI LUCCA (LU) Arrivano dall’Argentina e dal Brasile, ma anche dal Belgio, dall’Australia, dal Canada e dal Sudafrica. E poi ancora dagli Stati Uniti, dalla Francia, dalla Germania, dal Regno Unito, dalla Svizzera, dal Venezuela e dall’Uruguay. All’ex casinò municipale chiuso negli anni Cinquanta di Bagni di Lucca, antica località termale che si allunga lungo il Serchio stretta tra le montagne, da dove magari qualche nonno o bisnonno dei toscani tornati oggi partì alla volta del mondo per cercare fortuna altrove (e molti l’hanno trovata), è iniziata la tre giorni dei Toscani all’estero, che si concluderà domenica a Castelnuovo Garfagnana e Barga.

La prima volta della festa dei Toscani all’estero, istituita nel 2003, fu in Lunigiana, poi l’anno scorso sull’Appennino pistoiese.
“I toscani sono numerosi ed ovunque nel mondo – ricorda Martini arrivato di prima mattina a Bagni di Lucca, per presiedere l’ufficio di presidenza del Consiglio dei Toscani all’estero – La Toscana guarda ai Toscani all’estero pensando al futuro, impegnata a stabilire un rapporto con gli emigrati di terza e quarta generazione, ovvero con quei giovani che vivono in altri paesi ma anche un legame stretto con la terra dei loro nonni e bisnonni. Per questo abbiamo scelto di rinnovare i nostri impegni per i corsi estivi di italiano per i giovani toscani all’estero, per il piano dei progetti culturali e e per le borse di studio. Altri soggiorni sono invece previsti per i più anziani”. “La festa dei toscani all’estero – sottolinea con un messaggio il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini – è uno dei momenti che riconfermano quanto il patrimonio di sentimenti di appartenenza e di identità culturale con l’Italia sia ancora vivo”.
Sono una settantina i toscani all’estero che da ieri sono arrivati in Lucchesia e in Garfagnana. Una dozzina partecipano da stamani all’ufficio di presidenza. Quarantacinque rappresentano il direttivo del consiglio del toscani all’estero, un comitato più ristretto rispetto al centinaio di membri dell’assemblea. Altri trentadue sono i rappresentanti delle trentuno associazioni di giovani toscani sparse per i cinque continenti, che parteciperanno assieme ad una quindicina di toscani al Forum dei giovani che si aprirà nel pomeriggio e proseguirà anche domani, la creatura più recente del quasi trentennale rapporto tra la Regione e i toscani nel mondo. Ragazzi in genere con meno di trent’anni, che chiedono di cucina e tradizioni locali, organizzano mostre, dibattiti ed altre attività ricreative, che vivono sulla rete e sul web, globali, pratici ma alla ricerca delle proprie radici.
La pattuglia più numerosa è quella sudamericana: ventidue ragazzi, per lo più argentini e brasiliani, un paio dal Venezuela ed Uruguay. (wf)

—————————

TOSCANI NEL MONDO Il prossimo anno in Toscana la terza conferenza mondiale dei giovani
Migliorabili le modalità di voto alle politiche per gli italiani nel mondo
Nel 2010 per i toscani voto alle regionali. Martini: “Stiamo lavorando alla cornice giuridica”

BAGNI DI LUCCA (LU) Il 42 per cento degli italiani nel mondo ha votato alle recenti politiche da casa, nei paesi dove è emigrato. “E’ un’affluenza già alta ma che può crescere” commenta il presidente della Toscana Claudio Martini. Il record è dell’Argentina (56,3%) e del Brasile (45,2%) seguiti dall’Australia (41,9%), con il Sudamerica che ha raggiunto il 51,81 per cento contro il 37,3% del Nord America. Tutti assieme hanno eletto in Parlamento diciotto rappresentanti, tra cui due toscani.
Del voto alle politiche di aprile, la prima volta in assoluto tolte due tornate referendarie, e del possibile voto per corrispondenza dei toscani all’estero alle prossime regionali nel 2010 si è parlato stamani durante l’Ufficio di presidenza dei Toscani all’estero. “Occorre lavorare per risolvere le incertezze che si sono verificate alle politiche, migliorando le modalità di voto” sottolinea Martini. Lo hanno chiesto proprio i rappresentanti dei toscani nel mondo. I problemi riguardano anzitutto i registri degli iscritti: ancora troppo discrepanti i dati dell’anagrafe dei consolati. Ma anche il recapito dei plichi a casa non ha sempre funzionato e molti non sapevano come votare.
“Quanto alle regionali – prosegue Martini – manca ancora una base giuridica che permetta ai toscani che abitano fuori dalla regione di votare. Ma è un nostro impegno ed abbiamo quattro anni di tempo per portarlo a termine”.
Il presidente della Toscana ha anche annunciato che il prossimo anno ci sarà la terza conferenza mondiale dei giovani toscani nel mondo: da decidere ancora dove. La prima fu nel 2000 a Montecatini Terme, la seconda nel 2003 a Viareggio e a Marina di Carrara. “Il filone dei giovani – sottolinea – è sicuramente quello più nuovo ed interessante. Si sta affacciando una nuova generazione di toscani all’estero, che spesso non hanno conosciuto direttamente la Toscana e che ha voglia di conoscere e partecipare”. Per i Toscani all’estero la Regione ha stanziato per il 2007 quasi 740 mila euro: oltre la metà, il 54,69%, riguarda proprio i giovani. Per loro ci sono corsi di lingua, borse di studio, master e stage.
“Ma nel corso della riunione – conclude Martini – abbiamo passato in rassegna anche le singole attività delle 98 associazioni di toscani sparsi nei cinque continenti per continuare ad aiutarle: un modo, il loro, che contribuisce anche a diffondere l’immagine della nostre regione nel mondo”. (wf)

————————-

TOSCANI NEL MONDO Tre siti per avere la tutta la regione a portata di click
Grazie al nuovo portale ‘In Toscana’ le distanze si annullano
Molte le opportunità offerte anche da www.toscaninelmondo.org e www.progettotrio.it

BAGNI DI LUCCA (LU) Una prenotazione per gli Uffizi, l’iscrizione ad un corso di formazione, la ricerca di un agriturismo o, più semplicemente, la possibilità di sapere in tempo reale cosa succede in Toscana. Tutto questo sarà possibile stando comodamente seduti a casa propria, in qualunque parte del mondo essa sia, grazie a tre siti: www.intoscana.it, www.toscaninelmondo.org e www.progettotrio.it. La Toscana è oggi più che mai a portata di click. E lo è anche per i toscani all’estero, a cui le nuove possibilità offerte dal web sono state illustrate nel primo dei tre giorni di festeggiamenti in Lucchesia e Garfagnana.

In Toscana.it
E’ il portale ufficiale della Toscana, nato per raccogliere tutte le peculiarità della regione ed offrirle ai suoi visitatori con la semplicità e la forza di internet. Suddiviso in tre sezioni, ‘vivere in Toscana’, ‘viaggiare in Toscana’, ‘produrre in Toscana’, il sito è una grande finestra che la regione apre per presentare le sue realtà turistiche, economiche e culturali, ma è anche lo strumento più facile da consultare per fare impresa, investire nella ricerca, scoprire un museo, una bottega artigiana o un prodotto tipico. www.intoscana.it sarà l’ambasciatore ‘ufficiale’ della Toscana nel mondo e offrirà anche molti servizi per interessare e divertire, aggiornare e informare. Grazie ad un accordo con l’agenzia di informazione Ansa sul sito si troveranno tutte le notizie del giorno, mentre le sezioni ‘il mondo in Toscana’, ‘accadde in Toscana’ ed ‘esplora il territorio’ daranno la possibilità di sapere tutto sugli eventi internazionali e sui fatti di cronaca che coinvolgono la regione, e permetteranno si cercare luoghi e tracciare itinerari direttamente dalla rete.

Toscani nel mondo.org
E’ un ulteriore, nuovissimo, strumento per creare una rete tra toscani all’estero e residenti nella regione. E’ stato pensato proprio per tutti coloro che vivono o lavorano all’estero. Realizzato da Regione Toscana, Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Sistema Toscana, vuol essere uno strumento di informazione sulle iniziative degli organi di rappresentanza dei cittadini residenti all’estero, ma anche un mezzo per essere sempre al corrente di ciò che succede in Toscana. In questi primi mesi i maggiori contatti sono stati dall’Argentina (10%) e dall’Argentina (7%). Dalla home page del sito, attraverso un menu fisso laterale, si accederà a varie sezioni tra cui una per le ‘News’, una riservata al Consiglio dei toscani nel mondo (con pagine dedicate al Comitato direttivo ed ai suoi membri, altre al Comitato scientifico, ai coordinamenti continentali, all’ufficio di presidenza) ed una dettagliata mappa delle associazioni presenti nei vari Paesi. Non potevano mancare una parte multimediale, con foto e filmati e le radio toscane in streaming, ed una sezione dedicata alle ‘Informazioni utili’, che di volta in volta e a seconda delle necessità fornisce consigli e indicazioni per risolvere problemi pratici e burocratici. Il portale sarà anche ricco di storie dei toscani ‘di qua’ e dei toscani ‘di là’.

Progetto Trio.it
Tra le altre opportunità offerte dal portale ci sono corsi di lingua italiana frequentabili on-line grazie al progetto TRIO della Regione Toscana, il progetto per la formazione a distanza. Trio è a sua volta presentato in un sito web, www.progettotrio.it, che offre ai visitatori registrati la possibilità di frequentare on line oltre 800 corsi di aggiornamento professionale, spaziando dalle lingue straniere al marketing, dalla comunicazione alla tutela dell’ambiente. Il sito del progetto ha oltre 53.000 utenti registrati ed 1.400.000 pagine visitate al mese. I corsi sono gestiti con lezioni on-line e cd rom, e per questo possono essere fruibili in qualsiasi momento da qualsiasi parte del globo. Una risorsa in più per superare le distanze e godere di tutti quei servizi a cui hanno diritto tutti i cittadini toscani. (wf/pp)

www.progettotrio.it

 

 

2019-toscani-nel-mondo-e-partita-a-bagni-di-lucca-la-tre-giorni-dei-toscani-allestero

2801

2006-1

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.