2048 La Liguria verso una nuova legge sull'immigrazione

20060913 14:53:00 webmaster

Sarà approvata venerdì e presentata alla Conferenza nazionale sull’immigrazione. La Regione chiederà al Governo di incrementare i flussi. Pronte le prime 10 mila copie della Costituzione italiana multilingue

GENOVA – In Liguria, pronta la nuova legge regionale sull’immigrazione. Sarà approvata venerdì prossimo e presentata lunedì 18 settembre alla Conferenza Nazionale sull’Immigrazione, che si terrà a Genova presso Palazzo Ducale.

La legge prevede la costituzione di un Fondo di garanzia per l’avvio d’impresa e la ricerca di alloggio, corsi di italiano per adulti immigrati e mediatori culturali nelle scuole e negli ospedali. La Regione assumerà un ruolo di regia nella gestione delle politiche abitative, nella sanità e nei servizi sociali per gli immigrati, fornendo ai cittadini stranieri – come ha dichiarato Assessore alle Politiche dell’immigrazione Enrico Vesco – una risposta organica.

La legge sancirà inoltre la nascita della Consulta regionale sull’immigrazione, composta dai rappresentanti delle Comunità immigrate, dei Dipartimenti regionali, dei sindacati e degli imprenditori. La Consulta avrà il compito di definire una programmazione triennale per gestire il fenomeno delle migrazioni a livello regionale.

Alla Conferenza nazionale parteciperanno il Commissario Europeo Franco Frattini, il Ministro dell’Interno Giuliano Amato e il Ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero. L’incontro rappresenterà un’occasione di confronto con il Governo per rivedere insieme la Legge Bossi-Fini e ridefinire i flussi. La Liguria è stata infatti una delle regioni maggiormente colpite dai limiti della legge sull’immigrazione. Nel 2006, a fronte di una richiesta da parte delle organizzazioni datoriali di 7500 unità, la quota attribuita alla Regione è stata di 3000. La richiesta di permessi di soggiorno da parte dei datori di lavoro è arrivata a 11.000. per queste ragioni, la Liguria chiederà al governo di rivedere la legge e incrementare flussi di lavoratori stranieri, “necessari – secondo Vesco – anche all’economia del nostro paese”.

Tra le novità che saranno presentate alla Conferenza di lunedì, oltre alle proposte della Commissione Europea e del Governo, la Regione Liguria presenterà la prima Costituzione Italiana Multilingue.

Secondo Vesco, “nel momento in cui si stanno riducendo da dieci a cinque gli anni per ottenere la cittadinanza italiana, credo sia giusto far conoscere agli immigrati i capisaldi della Costituzione Italiana a tanti futuri nostri connazionali per un dovere civile e per rimarcare la volontà di un loro riconoscimento, attraverso la conoscenza dei diritti e dei doveri che li attendono".

Le prime copie della Costituzione multilingue saranno distribuite durante la Conferenza Nazionale e, nei giorni successivi, nelle scuole e nei Centri per l’educazione permanete per adulti e nei punti di ritrovo dei cittadini stranieri.

Gli immigrati potranno quindi conoscere i diritti e i doveri fondamentali sanciti nella prima parte della nostra Carta Costituzionale grazie alle traduzioni in albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo e spagnolo. (md)

www.redattoresociale.it

 

 

2048-la-liguria-verso-una-nuova-legge-sullimmigrazione

2830

2006-1

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.