2068 BAGLIONI, IL CANTO PER GLI IMMIGRATI

20060915 20:14:00 webmaster

Il successo del concerto nell’aula del Parlamento a Bruxelles. Gruber: "Più coraggio dei governi sul dramma immigrazione"

La questione dell’immigrazione sta diventando un tema sempre più importante nell’agenda politica europea. Ma nonostante i gravissimi avvenimenti dell’estate, oltre a tante parole e qualche iniziativa circoscritta, i governi europei (a parte le ultime proposte di Italia, Francia e Spagna) non hanno finora trovato il modo di affrontarla con una seria iniziativa comunitaria. Per questa ragione il 13 settembre Lilli Gruber, parlamentare europea (indip. nel Gruppo PSE), ha invitato Claudio Baglioni a portare con la sua musica un messaggio/appello alle istituzioni europee "per una politica europea dell’immigrazione".

"Il successo del concerto di Claudio Baglioni nell’aula del Parlamento europeo per sottolineare l’emergenza immigrazione conferma che, quando si vuole, le istituzioni possono avvicinarsi ai cittadini e farsi carico dei problemi più importanti delle nostre società". Così ha commentato Lilli Gruber, promotrice dell’iniziativa che ha visto partecipare, mercoledí sera nell’emiciclo del Parlamento a Bruxelles, ben 1500 persone, oltre ad una folta rappresentanza di deputati, funzionari, il vice presidente della Commissione, Franco Frattini, uno dei patrocinatori dell’iniziativa, insieme alla presidenza del Parlamento e della commissione "Libertà Pubbliche".

Il concerto di Baglioni puó considerarsi un’anticipazione della "tre giorni" (O’ Scia) che il cantautore organizza ogni anno, a fine settembre, nell’isola di Lampedusa allo scopo di mantenere in primo piano l’urgenza di un’azione comune dell’intera Europa su una delle questioni più gravi degli ultimi anni. "C’è bisogno di più coraggio – ha sottolineato Gruber – specie da parte dei governi europei che, spesso, sul tema dell’immigrazione rilasciano roboanti proclami a cui non fanno mai seguire le decisioni concrete che tutti si attendono".

 

 

2068-baglioni-il-canto-per-gli-immigrati

2849

2006-1

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.