2063 Premio "Filippo Mazzei": I premiati e le motivazioni dei riconoscimenti

20060915 11:16:00 webmaster

COMUNICATO STAMPA

Le motivazioni dei premiati al Premio Filippo Mazzei The Bridge dell’11 settembre 2006 Santuario SS. Maria della Neve Morroni di Bonito (AV)
(Ufficio Stampa Premio Filippo Mazzei The Bridge)

SEZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

On. Carmine Nardone, presidente Amm.ne Provinciale di Benevento

On. Carmine Nardone, laureato in Scienze Agrarie e specializzato in Ricerche economiche agrarie, già parlamentare di lungo corso della Repubblica Italiana e Presidente della Provincia di Benevento.
Gentiluomo della politica, esempio di concretezza, efficienza e risolutezza della Pubblica Amministrazione ha saputo coniugare impegno e spirito di servizio.
Artefice della crescita del Mezzogiorno degli ultimi anni è stato promotore di eccellenti iniziative culturali e scientifiche internazionali facendole diventare il fiore all’occhiello del Mezzogiorno, dell’Italia e del Mondo.
Sue creature sono il MARSEC frutto di accordi con NASA, i Poli museali internazionali di arte contemporanea ed il Polo museale della tecnica e del lavoro in agricoltura ed il MUSA, di prossima inaugurazione.

SEZIONE MODA ED IMPRENDITORIA

Fabio Borrelli, Amm.re Luigi Borrelli, Spa
Fabio Borrelli amministratore della Luigi Borrelli S.p.A., esprime l’eccellenza dell’arte sartoriale e dell’ eleganza nel mondo.
Vanto della tradizione italiana colloca il concept del fatto a mano nelle più prestigiose città internazioanali tra cui New York Park Avenue divenendo vetrina e status simbol dell’italian style.
Eredita da suo padre, il maestro Luigi, la forza, l’impegno, la creatività, la tenacia e la continuità.

SEZIONE COMUNICAZIONE ED INFORMAZIONE

RETE TELEVISIVA LEONARDO WORLD
Gruppo Sitcom SpA

Rete televisiva del Gruppo Sitcom è presente, ormai da anni, con i propri format originali e produzioni non solo sul mercato italiano ma anche in un crescente numero di mercati esteri ponendosi come la televisione vetrina del "Sistema Italia". Con i propri programmi e le proprie produzioni ha contribuito a far conoscere l’Italian Style, rappresentando con orgoglio e classe la moda, l’arte, il design, la cucina e le tradizioni italiane nel mondo.

Dott. Carlo Orichuia, v. direttore Rai Notte

Dott. Carlo Orichuia, da molti anni ai vertici della dirigenza Rai, uomo di grande sensibilità e raffinatezza, ha da sempre improntato la sua missione tenendo ben presente l’alto valore culturale e sociale del ruolo della televisione, curando con particolare attenzione l’interscambio tra Italia e Stati Uniti. Si è sempre adoperato con sacrificio e fedeltà, nel garbo che lo contraddistingue, sulla funzione del servizio pubblico radiotelevisivo come strumento di costruzione e conservazione dell’identità e dei valori della Nazione nell’ambito della comune radice europea.

Dott. Maurizio Beretta, direttore generale Confindustria

Dott. Maurizio Beretta, Direttore Generale della Confindustria, già Direttore della rete ammiraglia della Rai, Rai 1, già responsabile delle comunicazioni istituzionali ed esterne del Gruppo Fiat, oggi impegnato in un ruolo centrale per lo sviluppo e il rilancio del Meridione,
ha sempre messo a disposizione, con determinatezza, la sua pregiata professionalità e la sua ampia conoscenza per costruire nuove partnership che rilancino lo stile e l’operosità delle imprese italiane nel mondo.

Dott. Giuseppe Marra, direttore e titolare ADN Kronos

Editore del Gruppo ADN Kronos sin dagli anni ottanta, sempre più convinto delle grandi potenzialità dell’informazione primaria, ha avviato attività di diversificazione nell’informazione e comunicazione ponendo al centro di questa strategia i temi dell’innovazione tecnologica dei mezzi di trasmissione delle notizie. Il Dott. Marra ha collegato l’Adnkronos ai grandi gruppi internazionali interessati all’informazione primaria (Los Angeles Times – The Washington Post, Nuova Cina, DPA tedesca).
Primo editore italiano, ha presentato alla Conferenza dell’informazione di New York un progetto multimediale per mettere in rete gli italiani nel Mondo dando vita a IGN (Italy Global Nation).
Con BilI Gates e la Microsoft ha creato "Musei on line" ottenendo riconoscimenti dall’Unesco e dal Ministero dei Beni Culturali.
Figlio del meridione e di emigranti, capace di grandi strategie economiche e culturali, si è sempre misurato con il mondo della comunicazione contribuendo a creare una visione dinamica e multimediale del moderno giornalismo.

SEZIONE ITALOAMERICANI

PADRE MICHAEL LOUIS SALERNO, parroco di St. Leo’s Church Baltimore,

Padre Michael Louis Salerno, nato a Brooklyn, NY, dopo aver studiato alla società cattolica di apostolato dei Pallottini, si adopera fattivamente per la conversione di suoi concittadini visitando posti dove è più presente l’emarginazione e la sofferenza. Grande comunicatore, pescatore di anime, sperimenta nuovi modelli di comunicare il vangelo adeguandosi agli ambienti dove porta la parola del Signore. Questo gli permette di propiziare centinaia di conversioni di persone in età avanzata.
Da sempre vicino alla comunità di italiana in america ed ai meno ambienti è parroco della chiesa di San Leone il Magno nella Little Italy di Baltimora, Maryland, USA. Esempio concreto di apostolato fra i bisognosi e punto di riferimento per la sua comunità che lo adora.

ELIA MANNETTA, consigliere economico finanziario internazionale

Elia Mannetta da Baltimora, consulente economico finanziario internazionale, ha sempre mantenuto un rapporto viscerale con la patria dei suoi genitori, madre calabrese e padre irpino di Gesualdo.
L’operosità, il silenzio e l’amore sono le sue virtù, mecenate di solidarietà ed umanità, ha aiutato la propria gente d’Irpinia durante il sisma dell’80 raccogliendo e destinando cospicue somme la ricostruzione.
Promotore dell’Acquario di Genova ed ideatore di ICOSIT, Conferenza Internazionale sulla Sicurezza dei Trasporti, effettuata ogni anno in Italia da una qualificata e folta rappresentanza di tutte le Forze di Polizia e Sicurezza provenienti dagli Stati Uniti d’America e dal resto del Mondo.

DOTT. ROBERT MARINO, presidente American University of Rome

Nato a Positano, Presidente dell’American University of Rome, si è sempre adoperato con caparbietà ed eleganza al fine di far conoscere la letteratura e l’arte italiana negli Stati Uniti d’America mantenendo ed implementando appositi corsi di laurea di storia e letteratura italiana nell’ateneo da lui diretto, ponendosi come un ponte di interscambio fra la cultura italiana e statunitense ed adoperandosi per formare raffinate e nuove classi dirigenti. Fisico, ricercatore, scienziato e studioso ha sempre dimostrato grande amore ed apprezzamento per la nazione che gli ha dato i natali, offrendo con umiltà ed intelligenza le proprie capacità professionali quale punto di riferimento fra le culture e gli interessi comuni tra Italia e gli Stati Uniti d’America.

Ronald P. Spogli, Ambasciatore USA in Italia

L’Ambasciatore Ronald P. Spogli è nato a Los Angeles, California, è si laureato con il massimo dei voti in Storia ad Stanford e si specializzato in Business Administration ad Harvard. Ha successivamente completato i suoi studi e ricerche in Italia al Campus di Firenze e a Milano dove ha effettuato una ricerca sull’impatto dell’emigrazione meridionale verso il Nord. E’ stato tra i fondatori di una fra le più importanti società di investimento negli Stati Uniti la Freeman e Spogli & C..
Attualmente è l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia ed ha lanciato il progetto “Partnership for Growth”, finalizzato allo sviluppo e all’incremento dei rapporti economici e culturali con l’talia, e in particolar modo del Meridione, verso il quale ha sempre avuto una particolare attenzione ed interesse nell’ambito del proprio ruolo istituzionale.

Mister Louis Tallarini, presidente Columbus Citizens Foundation New York

Louis Tallarini, affermato imprenditore del settore immobiliare, già da sei anni organizzatore e promotore del Columbus Day Parade è oggi Presidente della Columbus Citizens Foundation di New York, prestigiosa fondazione filantropica che da oltre 60 anni promuove i successi e il patrimonio culturale degli italoamericani, ponendo in evidenza il contributo fondamentale per lo sviluppo degli USA. Mister Tallarini ha, in ogni occasione, dimostrato concretamente il suo amore, il suo orgoglio, il suo attaccamento alle proprie origini italiane nella fierezza delle radici d’Irpinia: Calitri e Lacedonia che hanno dato i natali alla sui bisnonni.

COLUMBUS CITIZENS FOUNDATION
Targa del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

La Columbus Citizens Foundation di New York, prestigiosa fondazione filantropica che da oltre 60 anni si adopera con successo nella promozione del patrimonio culturale italoamericano evidenziandone il contributo fondamentale per la crescita e lo sviluppo degli Stati Uniti d’America. Ha svolto un constante ruolo di sostegno alla comunità italoamericana attraverso l’erogazione di migliaia di borse di studio. La nobile vetrina italiana del Columbus Day, oltre a consolidare i rapporti tra Italia e Usa, ha implementato e suggellato le capacità e l’orgoglio Italiano.

 

 

2063-premio-filippo-mazzei-i-premiati-e-le-motivazioni-dei-riconoscimenti

2845

2006-1

Views: 25

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.