2062 Nasce il Museo Storico dell'Emigrazione Piemontese

20060915 11:10:00 webmaster

Sabato 16 settembre l’inaugurazione. Sarà localizzato a Frossasco

Torino – Nasce il Museo Storico dell’Emigrazione Piemontese. La sua inaugurazione è prevista per sabato 16 settembre, alla presenza di autorità nazionali, provinciali e regionali e dell’assessore al Welfare, Immigrazione ed Emigrazione, Angela Teresa Migliasso.

L’iniziativa della sua realizzazione è dell’Associazione Piemontesi nel Mondo, con la collaborazione del Comune di Frossasco e con contributi specifici della Regione Piemonte e della Fondazione CRT che hanno permesso di ristrutturare gli ex locali delle Scuole elementari.

Il museo è un percorso quale quello degli emigranti: dalla partenza dal paese, al viaggio, all’arrivo alla meta, per finire con l’integrazione. L’idea degli organizzatori è quella di farne un cantiere storiografico permanente ed una struttura interattiva finalizzata a favorire il mondo della storiografia per produrre materiali di studio e ricerca tratti dalla viva esperienza di chi ha vissuto l’emigrazione sulla propria pelle, confrontare esperienze, affinare il lavoro di ricerca, strutturare attività didattiche trasversali, allestire mostre tematiche, riqualificare e potenziare le radici, sensibilizzare la società piemontese sull’epopea che ha coinvolto milioni di corregionali consentendo al Piemonte in campo Internazionale di diventare regione d’avanguardia.

Il Museo vuole dare l’occasione per rileggere uno dei fenomeni che, nei due secoli passati, hanno segnato profondamente la vita e l’identità della regione. E’ una testimonianza, per la Regione, della volontà di riannodare relazioni permanenti con i piemontesi nel mondo per ricostruire e ritrovare le proprie radici.

News ITALIA PRESS / Eminotizie

 

 

2062-nasce-il-museo-storico-dellemigrazione-piemontese

2844

2006-1

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.