2061 E' nato a Benevento il Laboratorio dell'emigrazione

20060915 11:07:00 webmaster

Lo hanno voluto istituzioni sannite, associazionismo e italiani in America

Morcone (BN) – Istituzioni isannite, associazionismo e italiani in America hanno dato vita al Laboratorio Internazionale dell’emigrazione e dell’immigrazione che soregerà a Morcone (BN). Hanno siglato l’atto istitutivo la Provincia di Benevento, con il presidente Carmine Nardone; il Comune di Morcone con il sindaco Rosario Spatafora; la Columbus Citizens Foundation, con il presidente Louis Tallarini; l’Associazione nazionale famiglie emigranti (ANFE), con il delegato regionale Osvaldo Di Pietro; la Mediterranean ageNcy for remote sensing and environmental control (MARSEC), con il Presidente Giovanni De Gennaro.

La firma ha di fatto avviato le attività di un Centro studi, Archivio documenti, Emeroteca, Pinacoteca, Mediateca sull’emigrazione sannita nel mondo e sul fenomeno dell’immigrazione in Italia. Il Laboratorio costituisce l’evoluzione di una iniziativa del Comune di Morcone che ha raccolto in una Sezione della propria Biblioteca la documentazione ed il materiale d’archivio sul fenomeno sociale dell’emigrazione che era stato presentato al pubblico lo scorso 8 agosto nel Cinquantenario della tragedia consumatasi in una miniera di carbone di Marcinelle (Belgio), allorché 136 italiani, ed altre decine di minatori di altre nazionalità, persero la vita per un incendio causato dalla carenza delle misure di sicurezza.

Il Sindaco Spatafora ha voluto rimarcare i valori ideali e morali che sono alla base della stessa quale momento e strumento di incontro anche virtuale tra le comunità italiane nel mondo e luogo di dibattito e di confronto tra le culture nell’ottica della pace e della coesistenza tra i popoli. Per l’ANFE ha spiegato poi il delegato Osvaldo Di Pietro, questo nuovo impegno si colloca nella scia di una azione pluridecennale a favore degli emigranti e per la conservazione dei vincoli culturali e familiari tra le comunità italiane nel mondo. Il presidente del MARSEC Giovanni De Gennaro ha illustrato il contributo che la Società da lui diretta può mettere in campo per favorire con i mezzi della tecnologia informatica la raccolta di dati e la loro diffusione.

"Il Laboratorio – ha spiegato Carmine Nardone, presidente della Provincia di Benevento – vuole favorire gli incontri, le sinergie e gli scambi culturali tra comunità lontane, perché il futuro – ha concluso il presidente – lo si gioca sulle conoscenze, sui saperi, sulle esperienze in comune". Per la Columbus Citizens Foundation, ha spiegato il suo presidente Louis Tallarini, con questo Protocollo si vuole riprendere contatto con le proprie radici e con la propria storia: la Columbus interviene già a favore delle famiglie disagiate, ha spiegato Tallarini, e con questo atto conferma la vocazione solidaristica delle proprie attività.

News ITALIA PRESS/Eminotizie

 

 

2061-e-nato-a-benevento-il-laboratorio-dellemigrazione

2843

2006-1

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.