2091 PENSIONI: IL PATRONATO INAS CISL PER LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

20060919 16:50:00 webmaster

PIU’ CHIAREZZA SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
CON L’AIUTO DEL PATRONATO INAS CISL

Con la campagna informativa “INAS IN PIAZZA” del patronato della Cisl, che si terrà in 120 diverse località i prossimi 6 e 7 ottobre, si vuole far comprendere ai lavoratori l’importanza della previdenza complementare e della necessità di integrare l’importo di pensioni che, prevedibilmente, saranno sempre più magre, in conseguenza delle recenti riforme pensionistiche e nell’attesa della prossima nuova revisione.

La strada da percorrere, però, è ancora molta: per fare un esempio, a marzo 2006 risultano iscritte ai 43 fondi negoziali di nuova istituzione 1.174.313 persone, contro un bacino di potenziali iscritti pari a circa 13.000.000. La composizione dei fondi, in Italia, è piuttosto variegata: su un totale di 602 fondi pensione, abbiamo 43 fondi negoziali, 89 fondi aperti e 470 fondi preesistenti. A questi, si aggiunge la forma di previdenza costituita dai PIP (polizze individuali pensionistiche), per un numero complessivo di 835.779 polizze stipulate (fonte Covip).
Non è facile prendere una decisione, ma l’Inas può fornire un orientamento per l’adesione alla previdenza complementare. Ad esempio, iscriversi ad un Fondo negoziale comporta una serie di vantaggi per il lavoratore:
– maggiore tutela del suo capitale, per effetto di investimenti quasi sempre orientati nel campo obbligazionario;
– contributo del datore di lavoro;
– costi di gestione inferiori rispetto ai Fondi aperti e ai Pip: da una media dello 0,47% per i fondi negoziali, si passa all’1,2% dei fondi aperti (con almeno 35 anni di permanenza), per finire con il 2,3% dei Pip (sempre con almeno 35 anni di permanenza). I costi di fondi aperti e Pip salgono di molto se la permanenza è inferiore ai 35 anni;
– maggiore garanzia, per effetto della partecipazione degli iscritti alle decisioni del Fondo (assemblea degli associati – rappresentanti degli iscritti) e quindi maggiore trasparenza nella gestione del Fondo.
Da alcuni mesi è attivo presso l’Inas un call center sulla previdenza complementare: ogni lunedì dalle 9 alle 13, chiamando il numero verde 800 90 24 00, è possibile rivolgere domande sulla pensione integrativa agli esperti del patronato. Tutte le informazioni utili sull’argomento sono a disposizione anche sul sito web www.complementare.inas.it: schede, approfondimenti e un percorso interattivo aiuteranno a capirne di più.
Con “INAS IN PIAZZA” e, da subito, nelle sedi Inas, al telefono, sul web, il patronato della Cisl è al servizio di tutti coloro che vogliono saperne di più sulla previdenza complementare, per costruirsi un futuro sereno.

Per conoscere gli indirizzi delle sedi Inas è possibile chiamare il numero verde 800.001.303 o collegarsi al sito www.inas.it. Presso i nostri uffici ci si può avvalere della consulenza e dell’assistenza, assolutamente gratuite, del patronato, in materia di pensione, posizione assicurativa, invalidità civile, infortuni e malattie professionali, ed altro ancora.

 

 

2091-pensioni-il-patronato-inas-cisl-per-la-previdenza-complementare

2872

2006-1

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.