2112 Giuseppe ANGELI, eletto per AN (Lista Tremaglia) in Argentina INTERVIENE ALLA CAMERA

20060922 15:18:00 webmaster

Nella seduta del 20 settembre u.s., l’ Onorevole di Alleanza Nazionale eletto nella circoscrizione America Meridionale, Giuseppe ANGELI è intervenuto sul disegno di legge: legge comunitaria 2006 , AC 1042.

Questo il testo del suo intervento.

“Io sono un emigrante. Per emigrare, dovevamo essere sottoposti a visite mediche rigorosissime. A Genova, avevo 19 anni, quando tre medici argentini mi rivoltarono come un calzino visitandomi dalla testa ai piedi per tre lunghi giorni. E non solo, mi sottoposero a tutti gli esami clinici possibili,: esami del sangue, radiografie ecc.

Con tutte queste carte sono venuto a Roma al Consolato argentino dove mi apposero una serie di timbri su tutti i certificati che mi avevano rilasciato, ivi compreso il certificato penale. Ma non era finito qui. Per poter ottenere il visto definitivo, tutti noi aspiranti emigranti, dovevamo esibire un contratto di lavoro.

Conservo ancora il passaporto a casa che dice: “Anno Santo 1950, anno del Libertador General del Consiglio di San Martin.”.

L’emigrante extracomunitario, a me sta bene. A lui tutto il mio rispetto, per carità, io non sono razzista, anzi, mi sforzo di adoperarmi anche in opere di bene a casa mia ma di questo non mi piace parlare. Ma se in Italia abbiamo bisogno di manodopera, se non esistono più i mestieri, ben vengano gli extracomunitari a lavorare. In fondo, se non riescono a sbarcare il lunario a casa propria, è giusto che cerchino altrove il rimedio per sopravvivere onestamente. Se non c’è un controllo preventivo, però, la situazione ci sfuggirà di mano ed ecco che questi immigrati diventano un problema perché vengono per delinquere e non per lavorare. Avevamo, ricordo, un pezzo di terra che fummo costretti a vendere perché non si trovavano lavoratori disposti a lavorarlo. Non solo, non si trovava nessuno disposto a cogliere i frutti delle piante e portarseli a casa gratis.

Per l’argomento immigrazione siamo un po’ chiusi e non si riesce a trovare un accordo che disciplini bene questa materia, che sia in grado di evitare controindicazioni. Sta di fatto che, 25 anni al Comites, pur se discutendo molto, siamo sempre riusciti a trovare un’ intesa. Con il dialogo e la buona volontà, non certo con la contrapposizione ideologica. Senza dialogo non arriveremo da nessuna parte.”

Anche questa volta l’Onorevole ha posto in chiaro quelli che sono i punti salienti del suo programma: cittadinanza, pensioni, lavoro minorile, scuola e tutto ciò che può essere inerente all’inserimento degli extra comunitari e ovviamente degli Italiani che risiedono all’Estero.

 

 

2112-giuseppe-angeli-eletto-per-an-lista-tremaglia-in-argentina-interviene-alla-camera

2893

2006-1

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.